0 Shares 6 Views
00:00:00
11 Dec

Ora legale 2011: i benefici dall’aumento delle ore di sole

25 marzo 2011
6 Views

Dei problemi causati dall’arrivo dell’ora legale 2011 vi abbiamo già parlato qui ma quali sono i vantaggi per la salute che derivano dallo spostamento delle lancette in avanti?

In primis, e non è una cosa da sottovalutare, avremo a disposizione un’ora in più durante la giornata per fare quello che ci piace e per farlo sfruttando la potenza della luce naturale.

La quale, non è una scoperta di oggi, porta maggior buonumore ed è anche per questo motivo che in estate e in primavera si è più propensi ad essere allegri, a fare amicizia e a stare in compagnia rispetto al periodo invernale quando il buio che scende presto porta con sè anche una depressione che spesso resta latente.

Secondo alcuni studi inglesi, inoltre, la luce naturale rende più intelligenti sia sul lungo che sul breve periodo ed è per questo che molti sostengono che con l’arrivo dell’ora legale diventa più semplice fare cose complesse e trovare soluzioni semplici a problemi all’apparenza irrisolvibili.

Inutile dire che l’arrivo dell’ora legale e le ore di luce che aumentano inducono anche a muoversi di più, a fare più attività fisica rispetto all’inverno quando è in vigore l’ora solare e soprattutto a farlo all’aria aperta.

Insomma, la proposta dell’Inghilterra di mantenere sempre l’ora legale non sembra poi così assurda se pensiamo che, oltre ai benefici in termini di salute, i benefici a livello di inquinamento e sfruttamento delle risorse sono enormi; i pochi svantaggi svaniscono in pochi giorni, basta solo sorridere e affrontarli con serenità.

Vi consigliamo anche