0 Shares 13 Views
00:00:00
13 Dec

Per dimagrire basta bere tanto latte

22 settembre 2010
13 Views

Anche se vi sembrerà strano la scoperta di un gruppo di ricercatori australiani potrebbe scardinare una teoria diffusa secondo cui il latte farebbe ingrassare.

Stando agli studiosi della Ben-Gurion University del Negev, infatti, indipendentemente dal tipo di alimentazione che si segue bere molto latte fa dimagrire a causa della presenza del calcio e della vitamina D, fondamentali elementi nella perdita di peso.

Lo studio è stato condotto su oltre 300 uomnini e donne in sovrappeso che sono stati divisi in tre gruppi e hanno seguito tre diversi regimi alimentari per due anni: dieta mediterranea, dieta a basso contenuto di grassi e dieta a basso contenuto di carboidrati.

Secondo gli studiosi tutti quelli che avevano assunto almeno 580 mg di calcio al giorno alla fine dei due anni hanno perso circa 6 kg di peso mentre chi aveva assunto solo 150 mg di calcio al giorno di chili ne hanno persi solo 3.

La stessa ricerca ha dimostrato anche che le persone nelle quali la vitamina D era presente in quantità più alte nel sangue perdevano peso più facilmente e rapidamente rispetto a quelli con livelli di vitamina D più bassi nel sangue.

La vitamina D è presente nei latticini, nei pesci grassi e nelle uova.

Vi consigliamo anche