0 Shares 12 Views
00:00:00
15 Dec

Raffreddore, rimedi naturali e omeopatici per curarlo

19 settembre 2011
12 Views

Con il cambio di temperatura che sta naturalmente interessando tutta l’Italia, si inizia ad avvertire il primo raffreddore di stagione che, proprio perchè è il primo, può provocare parecchi disagi e far rimpiangere la bella e calda stagione.

I sintomi del raffreddore sono solitamente naso pieno, starnuti e bruciore alla gola che si accompagnano in alcuni casi a dolori muscolari, mal di testa e febbriciattola; si contrae il raffreddore respirando le particelle di rhinovirus diffuse nell’aria o stando a contatto con persone malate o in procinto di esserlo visto che i sintomi del raffreddore compaiono solitamente 3 giorni dopo essersi esposti alla fonte primaria.

Va detto che anche ci si sforza di crederlo, assumere farmaci per curare il raffreddore è inutile perchè i farmaci allievano solo alcuni dei sintomi come il mal di testa o quello muscolare ma non fanno passare il raffreddamento.

Molto più utili umidificatori per fare in modo che l’aria sia sempre leggermente umida e ci sia ricambio di particelle e un lavaggio delle narici a base di soluzione fisiologica così da evitare la congestione.

Da tenere a portata di mano caramelle contro il mal di gola ed eventuali unguenti per dei suffumigi caldi mentre possono essere utili dei rimedi omeopatici che aiutano ad alleviare il raffreddore e i suoi sintomi.

Piatti caldi come minestre a base di verdure sono la base di partenza per permettere all’organismo di riprendersi in fretta e a questi vanno aggiunti delle bevande per pulire la gola irritata a base di limone, zenzero e miele; se siete amanti dei fiori di
Bach, il Crab Apple è indicato per migliorare i sintomi del raffreddore e va associato al Sambucus e all’Allium cepa che consentono di tenere sotto controllo la secrezione, la lacrimazione e il naso otturato.

La carota è un ottimo antisettico e aiuta l’espettorazione e con questo è anche utile il Rescue Remedy che combina 5 fiori di Bach per un effetto completo e totale.

Loading...

Vi consigliamo anche