0 Shares 10 Views
00:00:00
12 Dec

Salute: il web sostituisce il farmacista

LaRedazione
29 novembre 2013
10 Views

Quanti di voi si sono affidati al web per curare piccoli disturbi? Mentre prima andavamo dal nostro farmacista di fiducia per curare un malessere lieve o per chiedere ulteriori pareri, ora le cose sono cambiate. Basta prendere in mano il proprio tablet o il pc per farsi un’autodiagnosi dei disturbi che ci affliggono.

Il web è ricco, anzi, straricco di siti, forum, blog e pagine social che parlano di salute. Alcuni, è doveroso ammetterlo, sono veramente ottimi, molto curati, supervisionati e presidiati da addetti ai lavori veramente preparati in materia e pronti e tempestivi a dare eventuali consigli a chi ne avesse bisogno. Purtroppo, alcune fonti che attualmente risiedono sul web non sono altrettanto precise e puntuali.

Quindi voi come vi comportereste in questo melting pot di informazioni mediche? E perchè il web è così tanto utilizzato? Sicuramente internet sta a noi come il caffè a colazione. La stragrande maggioranza delle persone è abituata ad usarlo quotidianamente, assiduamente e per varie tipologie di usi.

Tutto ciò va benissimo se l’uso è unicamente informativo, ovvero se vogliamo sapere qualcosa di più sul nostro disturbo e sopratutto se non andremo ad affidarci ciecamente ai consigli ed alle indicazioni forniteci dalle nostre ricerche sul web.

Internet rimane quindi un ottimo sussidio a chi cerca pareri, indicazioni sommarie, consigli e valutazioni tratte da testimonianza. Resta però estremamente importante non affidarci ciecamente a ciò che troviamo in questo grande calderone. Il nostro farmacista di fiducia ed a seguire il medico qualora la patologia risultasse più grave, deve necessariamente essere il nostro punto di riferimento.

I trattamenti della nonna ed i rimedi naturali trovati sul web sono ottime risposte solo nei casi in cui siamo certi della diagnosi relativa al nostro malessere: solo in questo caso potremo con assoluta serenità applicare i consigli che abbiamo trovato su internet.

La salute rimane la nostra più grande ricchezza; togliamoci quindi tutte le nostre giuste curiosità grazie alle nostre ricerche online, ma è sempre bene affidarsi ad occhi e mani esperte come quelli di un medico o di un farmacista per risolvere al meglio i nostri disturbi di salute.

 

Vi consigliamo anche