0 Shares 148 Views
00:00:00
18 Jun

Salute: le 10 regole per una buona colazione e attivazione del metabolismo!

LaRedazione - 28 settembre 2013
LaRedazione
28 settembre 2013
148 Views
colazione

La colazione non è solo il primo pasto della giornata, ma anche il più importante: molte persone, però, tendono a sottovalutarne il ruolo chiave nell’attivazione del metabolismo corporeo. Saltare la colazione è un errore, che danneggia sia la mente che il corpo, perchè da questo primo pasto il nostro organismo attinge una preziosa fonte di energia, fondamentale per il corretto equilibrio della salute fisica e mentale. A ribadirlo è stata, recentemente, l’ “Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane” che, ispirandosi ai principi da sempre sostenuti da medici ed esperti della nutrizione, ha stilato dieci “regole d’oro” per trarre il meglio dalla colazione del mattino.

1 – La colazione è un vero pasto, come il pranzo e la cena. E’ quindi di fondamentale importanza non saltarla mai.

2 – La colazione deve essere consumata preferibilmente a casa. Meglio evitare il bar o, peggio ancora, i distributori automatici.

3 – La colazione deve essere consumata con calma. Una merendina mandata giù in fretta o una spremuta al volo sono tutt’altro che salutari: per cominciare la giornata nel migliore dei modi bisogna ritagliarsi almeno un quarto d’ora di tempo per mangiare con tranquillità e senza stress.

4 – Un caffè da solo non “fa” la colazione. Il caffè “sveglia” ma non nutre, quindi accompagnatelo sempre con biscotti, fette biscottate o pane con la marmellata. Importantissimi gli zuccheri, che danno una “sferzata” al metabolismo.

5 – Inserite nella vostra colazione almeno un frutto, naturale fonte di vitamine.

6 – Variate il “menù” ogni giorno. Una colazione “ripetitiva” risulta, a lungo andare, priva di stimoli.

7 – Preparatevi in anticipo. Se avete poco tempo, una buona idea può essere predisporre tutto il necessario la sera precedente, per trovare la colazione già pronta al risveglio.

8 – Alternate i cibi morbidi a quelli croccanti, ma soprattutto scegliete quelli che più vi piacciono e vi stimolano per profumo, sapore e consistenza. Ricordate che la colazione deve svegliarvi in tutti i sensi ed è perciò basilare selezionare alimenti che suscitino in voi sensazioni piacevoli.

9 – Abituate i vostri figli a fare colazione. L’ideale è, proprio come accade a pranzo e a cena, riunirsi tutti a tavola nello stesso momento per consumare insieme la colazione: ciò può risultare ancora più benefico, perchè trasforma questo piccolo pasto in un gioioso attimo di pausa da condividere con le persone care.

10 – Sorridete. Iniziare la colazione con un sorriso regala lo sprint giusto per affrontare la giornata: al bando quindi i pensieri tristi, i malumori e le preoccupazioni e via libera all’ottimismo e ai pensieri positivi.

Loading...

Vi consigliamo anche