0 Shares 12 Views
00:00:00
12 Dec

Salute: una limonata per dimagrire e aiutare il metabolismo

LaRedazione
25 agosto 2013
12 Views

La limonata sembra essere il nuovo elisir del dimagrimento.

Come preparare una limonata salutare?
Naturalmente il discorso non vale per le bevande confezionate a base di limone in quanto, nella maggior parte dei casi, contengono un grande quantitativo di zuccheri dannosi sia per la linea che per la salute. La limonata salutare è quella che prevede l’aggiunta del succo di un limone spremuto (nella quantità giornaliera che può variare da un quarto a metà del frutto) in un bicchiere di acqua calda. E’ bene che l’acqua sia calda o tiepida in quanto l’acqua fredda è responsabile di shock intestinali.

Sono in molti a chiedersi se l’acidità naturale del limone possa provocare dei danni all’organismo. No, recenti studi hanno dimostrato che il succo acido ricavato da questo frutto, a contatto con l’organismo umano, sviluppa un’azione non acida, bensì alcalinizzante, e quindi non dannosa.
Bere al mattino una limonata calda o tiepida preparata in casa comporta tantissimi benefici, tra cui il controllo della pressione arteriosa ed il rafforzamento del sistema immunitario, grazie alla presenza di sostanze come la vitamina C ed il potassio. Come detto prima, la trasformazione del limone in sostanza alcalinizzante una volta ingerito, aiuta a mantenere costante e regolare il PH dell’organismo. Il succo del limone, inoltre, stimola il fegato a produrre la bile, la sostanza naturale che favorisce la digestione e combatte la costipazione, aiutando a smaltire le tossine e le sostanze che potrebbero risultare dannose all’organismo. Essendo il limone un diuretico naturale, aiuta a smaltire le tossine e a mantenere in salute l’apparato urinario.

Questi sono i benefici sull’organismo, ma cosa succede a livello di peso corporeo?
Oltre a favorire un perfetto funzionamento dell’intestino, il succo del limone, grazie al suo alto contenuto di pectina, inibisce l’appetito favorendo la perdita di peso. Molte persone, grazie all’assunzione di limonata fatta in casa ogni mattina, riescono a ridurre l’apporto di caffeina in quanto, dopo aver bevuto la bevanda, non sentono il bisogno di bere caffè. E bere troppi caffè, si sa, non è per niente salutare.
Assumere il succo di limone al mattino aiuta anche la cura della bellezza: la vitamina C presente nel frutto aiuta a contrastare la comparsa di rughe ed imperfezioni sul viso. Se si hanno cicatrici, applicando il succo di limone disciolto in acqua, con il tempo risulteranno essere più chiare e meno evidenti.
Infine, il succo di limone, oltre a far dimagrire ed aiutare il metabolismo,  rinfresca l’alito.

Vi consigliamo anche