0 Shares 12 Views
00:00:00
16 Dec

Smettere di fumare riduce lo stress

dgmag - 21 giugno 2010
21 giugno 2010
12 Views

Il fumo fa stressare e non è vero quello che sostengono i fumatori ovvero che si fuma perchè si è stressati.

Secondo una ricerca inglese, infatti, se si smette di fumare lo stress diminuisce drasticamente e dunque la scusa per cui si fuma perchè si è stressati non ha alcuna ragione d’essere.

La ricerca è stata condotta dai ricercatori della Barts and The London School of Medicine and Dentistry su 469 fumatori sofferenti di diversi problemi cardiaci e diventati ex fumatori dopo problemi di salute.

In questi soggetti è stata rilevata una riduzione del 20% dei livelli di stress percepito negli ex fumatori da almeno un anno, indipendentemente da altri fattori come l’età dei pazienti, il livello di istruzione, la quantità di sigarette fumate prima di smettere e i livelli di stress registrati all’inizio dello studio.

Al contrario, nei pazienti che in un anno avevano ripreso a fumare il livello di stress era rimasto pressoché invariato.

Secondo gli esperti, se si riesce a chiudere definitivamente con il fumo, una volta attraversato il primo periodo più difficile si avrà un graduale recesso delle situazioni ritenute stressanti che diminuiranno giorno per giorno e dunque non si dovrà far più fronte allo stress accumulato per via delle sigarette.

Loading...

Vi consigliamo anche