0 Shares 10 Views
00:00:00
14 Dec

Stress, basta dormire di più il fine settimana per combatterlo

3 agosto 2010
10 Views

Dormire fa bene, specie se si è stressati e si ha la necessità di riprendersi: anche se questa affermazione sembra banale, è invece supportata dalla ricerca secondo cui dormire un’ora in più durante il fine settimana è il metodo migliore per garantirsi un cervello sano e pronto per affrontare al massimo l’imminente settimana lavorativa.

Lo sostiene uno studio della University of Pennsylvania (Usa) pubblicato su Sleep secondo cui una sola ora di sonno in più, o anche semplicemente un’ora in più a letto semplicemente poltrendo, durante il fine settimana è in grado di ricaricarci come niente altro può fare.

Per sostenere la loro tesi, gli scienziati hanno condotto un esperimento di privazione di sonno su 159 adulti sani di 30 anni d’età media; dopo due notti in cui i soggetti avevano dormito 10 ore, 142 partecipanti sono stati limitati a sole quattro ore di riposo notturno (dalle 4 alle 8 del mattino), per cinque notti consecutive. Agli altri 17 partecipanti è stato consentito di dormire 10 ore ogni notte. I volontari sono infine stati invitati a completare dei test di 30 minuti ogni due ore durante le fasi di veglia: i soggetti a cui il sonno era stato limitato hanno fatto registrare una diminuita capacità di attenzione e tempi di reazione ridotti.

Lo studio ha dimostrato che le persone che non hanno potuto recuperare il sonno perso dopo il periodo di privazione dello stess hanno dato vita a risultati nei test peggiori rispetto al normale mentre le normali funzioni sono state ripristinate dopo una sola notte di sonno pieno.

Loading...

Vi consigliamo anche