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18 Dec

Stretching per le gambe e la corsa, esercizi e consigli

dgmag - 2 settembre 2011
2 settembre 2011
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Se avete deciso di diventare runners, corridori, per stare meglio e/o per recuperare o mantenere la vostra forma fisica, dovete innanzitutto imparare a fare stretching per abituare le gambe alla fatica che andranno a sopportare.

Lo stretching per le gambe non è necessario solo per chi corre da poco tempo ma è fondamentale per tutti quelli che, anche se già abituati, si cimentano con la corsa perchè prepara la muscolatura impedendo il sopraggiungere di crampi e dolori di vario tipo.

Per questo sarebbe bene eseguire dai 5 a 15 minuti di stetching all’inizio e alla fine di ogni corsa facendo in modo che sia un momento rilassante e dunqu aiutandosi anche con la respirazione; la respirazione rappresenta infatti un elemento fondamentale nella preparazione fisica di chi corre in quanto insieme allo stretching aiuta a stendere i muscoli, i legamenti e le articolazioni.

Lo stretching va eseguito su muscoli "sani" altrimenti si rischia di peggiorare la situazione ed è sempre bene capire quale limite poter raggiungere in maniera tale da evitare pericolosi affaticamenti che rendono difficile qualsiasi allenamento.

Gli esercizi di stretching fondamentali per le gambe sono tre che vanno alternati in maniera tale da far lavorare tutta la muscolatura senza affaticarne solo una parte o un’altra.

Il primo esercizio consiste nel sedersi a terra con le gambe piegate verso l’esterno facendo in modo che le piante dei piedi si tocchino; il secondo consiste nel flettere la gamba all’indietro rimanendo in piedi e restando in questa posizione per almeno 15 secondi; il terzo consiste nel portare una gamba avanti mantenendo l’altra tesa dietro il corpo e molleggiando per 10 volte prima di cambiare gamba.

Da eseguire
sempre e comunque dei semplicissimi piegamenti sulle gambe e sulle ginocchia in modo tale da allenare il corpo a raggiungere la sua temperatura ideale, specie in inverno.

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