0 Shares 15 Views
00:00:00
17 Dec

Uso del cellulare e tumori, il legame è certo

dgmag - 29 ottobre 2009
29 ottobre 2009
15 Views

Dopo anni di ricerche e studi clinici che hanno restituito risultati contrastanti, l’Oms ha rilasciato un un dettagliato rapporto che sembra chiarire qualsiasi dubbio: l’uso prolungato dei cellulari porta ad un "significativo aumento del rischio di tumore al cervello".

L’indagine dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha infatti analizzato degli studi compiuto su 12.800 persone in 13 Paesi scoprendo che il rischio di cancro, in particolare di glioma, aumenta notevolmente dopo aver usato il cellulare per oltre 10 anni.

La coordinatrice dell’indagine Oms, Elisabeth Cardis, ha specificato che alla luce di questi studi sarebbe necessario varare norme più restrittive per l’uso dei cellulari da parte dei bambini e degli adolescenti.

"Lanciamo un messaggio di salute pubblica"
, ha sottolineato la Cardis, "perchè anche se ancora gli studi non sono definitivi le precauzioni sono molto importanti".

I consigli per limitare l’effetto delle radiazioni emesse dal telefonino sul cervello sono tre secondo l’Oms:
– inviare sms piuttosto che telefonare;
– utilizzare l’auricolare tenendo il telefono più lontano possibile;
– evitare di telefonare se il segnale è debole.

I ricercatori si sono divisi comunque sui risultati dello studio in quanto se si prova con discreta certezza la nocivitù del cellulare dopo dieci anni, allora un uso non eccessivo e non troppo prolungato nel tempo non dovrebbe comportare rischi per la salute.

Loading...

Vi consigliamo anche