0 Shares 8 Views
00:00:00
15 Dec

10 anni di Facebook: il post di Mark Zuckerberg

LaRedazione
4 febbraio 2014
8 Views
0 anni di Facebook il post di Mark Zuckerberg

Un post di Mark Zuckerberg per celebrare i dieci anni di Facebook: è questa l’iniziativa presa dal creatore di una delle più popolari piattaforme social del mondo. L’avventura di Facebook è iniziata esattamente un decennio fa, nel febbraio del 2004, e Zuckerberg ha regalato ai sui utenti un video speciale, con tanto di colonna sonora, per ripercorrere la loro vita sul social network, in un’iniziativa chiamata ‘A look back’.

Ma oltre a questo, il fondatore di Facebook si è rivolto in prima persona a tutti coloro che hanno sostenuto sin dall’inizio questo grande progetto nel corso dei suoi dieci anni di vita. Negli ultimi anni i social network in generale hanno vissuto un boom stratosferico, e Facebook non è stato da meno, tanto da riuscire a superare lo straordinario limite di un miliardo e duecento milioni di utenti registrati.

Numeri destinati a crescere ancora, eppure Mark Zuckerberg non dimentica quei pionieri che sono stati i primi a dare fiducia alla filosofia di Facebook, e che ora possono vantare anni di registrazione sulla piattaforma social pari quasi ai suoi anni di vita.

Nella lettera agli utenti, Mark Zuckerberg ha rievocato quelle che sono state le origini del progetto Facebook, un’idea nata praticamente davanti a una cena tra studenti con degli amici dell’Università di Harvard, e che ha finito per diventare uno dei più grandi progetti tecnologici globali di tutti i tempi.

Zuckerberg nel post ha sottolineato come nelle sue intenzioni iniziali Facebook non era stato pensato per abbracciare l’enormità di utenti che riesce a collegare oggi come oggi, ed ha ricordato come un progetto nato per collegare una comunità di amici e studenti, si sia poi col tempo quasi autonomamente trasformato in qualcosa di più grande, fino a diventare uno strumento in grado di collegare il mondo intero.

Ma sempre secondo le parole di Zuckerberg, ciò che rende il progetto Facebook così eccitante a dieci anni esatti dalla sua nascita, sono proprio le prospettive future dei prossimi dieci anni. Con i paesi in via di sviluppo che stanno muovendo i loro primi passi nel mondo della tecnologia, Facebook è destinato ad allargare ulteriormente i propri orizzonti, rappresentando uno strumento ancor più di primo piano nel connettere e mantenere in contatto le persone di tutto il mondo.

D’altronde saper guardare il futuro con ambizione è stato il segreto del successo della filosofia di Facebook, come il post di Mark Zuckerberg per celebrarne i 10 anni di vita non ha mancato di sottolineare.

 

Loading...

Vi consigliamo anche