Casinò Online e Social Network

I social network hanno avuto un impatto importantissimo sul mondo delle scommesse online. Hanno cambiato il modo in cui i casinò si promuovono e con cui interagiscono con i loro utenti.

Come sono cambiate le cose per i giganti dell’industria del gioco d’azzardo online nell’epoca dei social network? In molti modi, e in ogni caso sono cambiate molto. Oggi che quasi un miliardo di persone è connessa a qualche social network e attraverso questo sistema si informa e compie le proprie scelte commerciali, nessuna azienda può più ignorare la questione. E le compagnie del mondo del gioco d’azzardo non fanno proprio eccezione.

I social network si dimostrano particolarmente adatti a promuovere le iniziative dei casinò online, per diversi motivi. Il primo è che chi gioca online è spesso una persona che trascorre molto tempo al pc, per lavoro o per altri motivi. E oggi trascorrere molto tempo al pc significa controllare spesso i social network. I social sono inoltre per molti navigatori della rete, e specialmente giovani, la prima fonte di informazione al giorno d’oggi. È attraverso Facebook che i ragazzi vengono a sapere delle iniziative che si svolgono nella loro città, delle notizie che riguardano i loro divi preferiti così come delle principali news di cronaca. I social funzionano come grandi aggregatori di informazioni, che sono diventati imprescindibili per un numero enorme di persone.

Ormai non c’è grande casinò che non abbia dei profili social e che non svolga campagne promozionali sui social network come twitter o facebook.com, affidandosi spesso a dei professionisti specializzati che cercano sempre di trovare nuove idee per fare breccia nel flusso continuo di informazioni che transitano nelle nostre time line. Prendiamo ad esempio la campagna promozionale realizzata dalla poker room italiana Titanbet.it.

Tramite il suo profilo su facebook, https://www.facebook.com/titanbet.it Titanbet ha lanciato una speciale promozione dedicata in particolare ai pokeristi. Chi diventa fan della pagina di questo sito di gioco può partecipare a dei tornei freeroll (cioè gratuiti) che si svolgono ogni settimana, ogni volta diversi. In alcuni casi è ad esempio possibile sfidare ai tavoli dei grandi campioni del poker, come Ferdinando “ImGodPlsMuck” Lo Cascio e Paolo “SalsaVB” Luini. Inoltre chi partecipa a tutti i freeroll può scalare la classifica a punti e diventare “Facebook Leader”.

I social network hanno certamente costituito una sfida per i casinò online, che sono stati costretti dal cambiamento apportato da questi nuovi mezzi di comunicazione a innovare le loro tecniche di marketing. Ma hanno anche rappresentato un nuovo terreno di comunicazione, con cui raggiungere in modo diretto il loro pubblico. Insomma, i social network si sono dimostrati di certo una grande possibilità per i casinò, che possono così contare su un nuovo strumento per arrivare a raggiungere i loro clienti, già assodati oppure potenziali.