0 Shares 16 Views
00:00:00
14 Dec

Facebook aggiorna di nuovo il Newsfeed

Michela Fiori
22 gennaio 2014
16 Views
nuovo newsfeed facebook

Ultimamente Facebook sta dando un bel po’ da fare ai social media manager. Da qualche tempo ha messo in atto una politica di rinnovo della modalità di aggiornamento del Newsfeed, il flusso di notizie che gli iscritti al social network vedono comparire sul proprio profilo. Ad essere maggiormente penalizzate sono le pagine. Che siano di tipo aziendale, commerciale o ludico le pagine su Facebook hanno registrato un progressivo calo di visibilità dei post inseriti.

L’ultimo aggiornamento in termini di tempo, coinvolge ancora la visibilità dei contenuti delle pagine. Il nuovo algoritmo studiato da Facebook tratterà in maniera differente gli status degli iscritti e quelli delle pagine privilegiando i primi rispetto alle seconde.  Ad essere interessati stavolta sono i link inseriti all’interno dei singoli post.

In una nota Facebook annuncia cambiamenti finalizzati a limitare le opportunità per le pagine di diffondere link esterni al social network. Lo scopo è mantenere il più possibile gli utenti dentro Facebook e favorire una migliore esperienza agli iscritti proponendo nella Newsfeed argomenti maggiormente attinenti ai loro interessi e ai loro gusti.

Verranno trattati in maniera più benevola i link condivisi rispetto a quelli inseriti all’interno degli status: avranno maggiore visibilità e potranno quindi godere di un maggiore engagement da parte degli utenti.

Inutile dire che l’annuncio di questo ennesimo cambiamento nel Newsfeed di Facebook  ha scatenato il dibattito degli utenti e sparigliato anche una volta le carte a chi si occupa di social media marketing. La tesi che va per la maggiore, è che dietro alla promessa di contenuti più pertinenti agli interessi degli iscritti ci sia il tentativo di monetizzare l’esperienza all’interno di Facebook. Considerato che l’iscrizione di pagine è del tutto gratuita il tentativo appare condivisibile.

Vi consigliamo anche