0 Shares 16 Views
00:00:00
14 Dec

Facebook: boom per la pubblicità da mobile

Michela Fiori
30 gennaio 2014
16 Views
facebook mobile

“La fine del 2013 è stata molto positiva. Non vediamo l’ora di affrontare i prossimi 10 anni e di aiutare a connettere il resto del mondo” Mark Zuckerberg, fondatore e CEO Facebook commenta cosi` i risultati finanziari a dir poco positivi relativi al quarto trimestre del 2013 e di chiusura dell’anno fiscale

A dispetto di chi lo dava in decadenza infatti, Facebook registra un incremento degli utili significativo che conferma agli occhi degli analisti tutta la sua salute sia da un punto di vista economico che di attrattività nei confronti degli utenti.

Dando un`occhiata ai dati diffusi da Menlo Park quelllo che balza immediatamente agli occhi è l`incremento di utenti e di introiti dal fronte mobile.

Gli utenti attivi mensili da mobile sono stati 945 milioni a dicembre  2013, in aumento del 39% anno su anno. Un aumento considerevole che traina introiti pubblicitari considerevoli.

I ricavi derivanti dalla pubblicità su mobile rappresentano approssimativamente il 53% dei ricavi totali dell’advertising per il quarto trimestre 2013.

Considerando che i ricavi derivanti dalla pubblicità hanno toccato quota 2,34 miliardi di dollari, (in aumento del 76% rispetto allo stesso periodo nel 2012) è facile intuire l’importanza del mobile nell’economia dell’azienda.

A livello generale dunque Facebook sembra scoppiare di salute. I ricavi per il quarto trimestre 2013 hanno raggiunto un totale di 2,59 miliardi di dollari, in aumento del 63% rispetto al quarto trimestre 2012 (1,59 miliardi) con un utile netto di 523 milioni di dollari.

Aumentano anche gli iscritti e chi decide di condividere pezzi della propria vita su Facebook.

A dicembre 2013 gli utenti attivi giornalieri sono stati 757 milioni in aumento del 22% rispetto all’anno precedente. Da mobile poi registra un vero e proprio boom: 556 milioni a dicembre 2013 per un aumento del 49% rispetto al 2012. L`aumento consistente di utenti mobile segue un trend globale che vede l’uso di device mobili come preferito per accedere a internet. Questo spiega in parte il boom di Facebook, per quanto riguarda la pubblicità mobile.

Loading...

Vi consigliamo anche