0 Shares 11 Views
00:00:00
18 Dec

Facebook dice addio al tasto ‘Condividi’

LaRedazione - 8 gennaio 2014
LaRedazione
8 gennaio 2014
11 Views
Facebook sparisce il tasto condividi

Facebook ha detto addio, almeno in Italia, al pulsante ‘Condividi’. Il social network di Mark Zuckerberg ha introdotto la novità questa mattina:  il tasto ‘Condividi’, in pratica, è stato rimosso, e al suo posto sono stati inseriti nuovi pulsanti che paiono avere le stesse funzionalità del tasto vecchio ma un nome nuovo. Anzi, sarebbe meglio dire, dei nomi nuovi, visto che utenti differenti hanno potuto notare tasti con nomi diversi: qualcuno ha segnalato la scritta ‘Diffondi’, mentre altri il pulsante ‘Divulga’.

Nel giro di pochissimo tempo, quindi, tra gli internauti italiani è partita una specie di caccia al sinonimo che si è diffusa anche su Twitter. Sembra, insomma, che Facebook sia ancora in cerca del nome del pulsante sostitutivo.

Tra le altre novità, sono stati registrati anche gli innovativi ‘Fai Circolare’ e un bizzarro ‘Pubblicalo Tu’. Quel che appare certo è che la modalità di interazione degli utenti di Facebook con i contenuti pubblicati sono destinate a cambiare: lo scopo degli sviluppatori è, naturalmente, quello di ottimizzare e migliorare la visualizzazione dei contenuti, ma soprattutto adattare l’interazione degli utenti alle loro esigenze.

Nel giro di poco tempo potrebbe inoltre entrare in azione su Facebook una novità dalla portata quasi rivoluzionaria che riguarderà i commenti: pare, infatti, che si sia sul punto di implementare un algoritmo nuovo caratterizzato dalla capacità di riconoscere e classificare i commenti pubblicati. In altre parole, nel momento in cui il commento a un post di un utente esprimerà un’emozione positiva, il suo ‘Mi Piace’ potrebbe diventare un ‘Simpatizza‘ in automatico.

Se questa mattina vi siete connessi a Facebook e non avete notato alcuna novità, non preoccupatevi: per il momento, infatti, questi cambiamenti hanno riguardato solo un numero ristretto di utenti e hanno avuto luogo unicamente nella versione del social network per browser web. Il tasto Condividi, invece, è ancora presente sugli schermi di chi sta utilizzando l’applicazione di Fb su smartphone o tablet.

Insomma, Facebook dice addio al tasto ‘Condividi’ ma solo a metà e solo per alcuni utenti, in attesa di verificare la bontà e il gradimento dell’operazione.

 

Loading...

Vi consigliamo anche