0 Shares 14 Views
00:00:00
17 Dec

Facebook lancia i Trending Topics

LaRedazione - 17 gennaio 2014
LaRedazione
17 gennaio 2014
14 Views
facebook trending topics

Facebook lancia i Trending Topics: un’idea mutuata da Twitter che rappresenta per il popolare social network un modo per rinnovarsi, lanciando una nuova offensiva all’interno di un mercato in continuo mutamento. Già a partire da questi giorni, dopo il consueto periodo di sperimentazione, su Facebook sarà possibile osservare i ‘trending topics’. Gli argomenti e i personaggi più discussi del momento, con una descrizione maggiormente dettagliata a quella offerta da Twitter. Accanto ad ogni argomento di tendenza sarà anche specificato perché in quel momento il topic è così discusso.

Il particolare più interessante per gli utenti sarà che le liste dei ‘trending topics’ su Facebook saranno personalizzate, a seconda degli interessi di chi l’utilizza. In base agli argomenti che più interessano, rilevabili dalle discussioni e dai ‘like’ di ciascun utente sulla piattaforma social, il feed sarà aggiornato in tempo reale.

Twitter è stato sempre osservato in maniera particolare dalla concorrenza. Non è certo la prima volta che un’idea nata su Twitter riesce ad esercitare un grande potere aggregativo fra gli utenti. Alcuni mesi fa Facebook aveva già importato gli hashtag, in grado di raggruppare tutti i post su un determinato argomento.

Un’altra caratteristica che ha reso Twitter molto popolare è appunto quella dei ‘trending topics’, ovvero la segnalazione degli argomenti più ‘cinguettati’ dagli utenti. Il che forniva un preciso segnale su quali fossero gli argomenti ‘caldi’ della giornata, sia in tutto il mondo che settorialmente, nelle diverse aree geografiche e d’interesse.

Una caratteristica che ha reso Twitter richiestissimo dalle aziende, ad esempio come strumento per valutare l’audience televisiva, o per misurare l’entità della popolarità di determinati personaggi e prodotti.

Facebook non aveva alcuna intenzione di restare indietro in questo senso, e così anche i ‘trending topics’ sono diventati realtà sulla piattaforma targata Zuckerberg.

Insomma, non resta che attendere i prossimi giorni per scoprire se e quanto i trending topics di facebook saranno apprezzati dagli utenti.

Loading...

Vi consigliamo anche