0 Shares 18 Views
00:00:00
12 Dec

Facebook: oggi ‘Uno sguardo al passato’ per gli utenti

LaRedazione
4 febbraio 2014
18 Views
uno sguardo al passato facebook video

Un regalo speciale di Facebook per gli utenti: ‘Uno sguardo al passato‘ da parte di quello che può essere considerato con buona ragione come uno dei più popolari social network in assoluto, ai propri milioni di utenti che si sono ritrovati ormai a condividere una buona fetta della propria vita online.

Stavolta però nessuna polemica sulla privacy, e nessun dubbio su come le risorse degli utenti saranno utilizzate dall’azienda fondata da Mark Zuckerberg. Quello che Facebook offre è infatti un’emozionante collage dei momenti di vita dell’utente da quando si è iscritto alla piattaforma fino ad oggi.

L’iniziativa è stata chiamata testualmente ‘A look back‘, traducibile appunto in ‘Uno sguardo al passato’. Un’idea nata per celebrare i dieci anni di Facebook, ma anche per tracciare un punto per gli ormai tantissimi utenti che possono vantare una militanza altrettanto lunga all’interno della popolare piattaforma social. Perché se è vero che è stato negli ultimi anni che Facebook è riuscito a diventare un fenomeno di massa, tanto da riuscire a sfondare il muro del miliardo e duecento milioni di utenti registrati, è altrettanto vero che i mattoni del successo sono stati posti in maniera progressiva. E come lo stesso Mark Zuckerberg ha ricordato con un messaggio agli utenti scritto di suo pugno, ci sono moltissime persone che possono considerare Facebook come un vero e proprio album dei ricordi della propria vita.

Ma in cosa consiste ‘Uno sguardo al passato’? Semplicemente, un video che riassume le immagini più belle, foto, scatti ed eventi significativi per ogni utente. Un video apprezzabile e curato, con tanto di colonna sonora mentre le immagini scorrono, che per gli utenti più attivi può far riaffiorare momenti a volte dimenticati, e regalare emozioni particolari. Un’iniziativa del genere dimostra come la popolare piattaforma social sia ormai parte integrante della vita di milioni e milioni di utenti, e come riesca ad essere un termometro tangibile di come negli anni si trasformino relazioni e rapporti della propria vita.

Dall’ormai lontano 2004 ad oggi Facebook ha macinato una quantità di strada impressionante, diventando fenomeno di costume prima ancora di essere uno strumento di supporto tecnologico. E con esso la stessa strada l’hanno compiuta i suoi utenti, in particolar modo quelli che sono presenti sulla piattaforma sin dall’inizio di questa straordinaria avventura.

In un certo senso, il decennale di oggi può essere considerato anche il loro compleanno, ed è per questo che Facebook ha deciso di confezionare per loro nella giornata di oggi, con l’iniziativa di ‘Uno sguardo al passato’, un vero e proprio regalo speciale per gli utenti di tutto il mondo.

Se volete dare uno ‘sguardo al vostro passato’ basterà cliccare qui, effettuare il login e apparirà un video contenente i momenti migliori passati su Facebook.

Vi consigliamo anche