0 Shares 9 Views
00:00:00
12 Dec

Nearby Friends: Facebook ti segnala gli amici più vicini

Michela Fiori
18 aprile 2014
9 Views
Facebook-Nearby-Friends

Facebook ha annunciato l’arrivo di Nearby Friends, una nuova funzione che vi permetterà di sapere quanto sono vicini e dove sono i vostri amici. L’applicazione è la nuova versione di Glancee, l’app mobile italiana acquistata da Zuckerberg nel 2012.

Facebook Nearby Friends utilizza i dati di localizzazione provenienti degli smartphone per offrire un avviso circa la prossimità dei vostri amici e vi restituisce una rappresentazione grafica della loro posizione. Quello che veramente distingue questa app da altre con funzioni simili è la capacità di Facebook Nearby Friends di segnalarvi la vicinanza dei vostri amici man mano che si approssimano a voi.

Vi potrebbe capitare dunque mentre siete seduti a prendere un caffè in un bar che l’app vi segnali un amico che si trova a passare nelle vicinanze e che magari è felice di poter trascorre un po’ di tempo con voi. L’app però rispetta anche la privacy e vi fa scegliere se essere “intercettati” o no. Potrete in sostanza scegliere se rendervi reperibili solo in una determinata ora o se condividere solo una precisa location.

Con Nearby Friends in sostanza potrete riappropriarvi del piacere di instaurare relazioni reali anche con i vostri amici di Facebook. Una delle accuse che vanno per la maggiore nei confronti dei vari social network infatti è che portino a relazioni effimere basate su rapporti virtuali. L’app lanciata da Mr Zuckerberg punta proprio a sfatare questo mito. La domanda però è: siamo sicuri le persone accettino di essere intercettate ovunque?

[foto: geeksugar]

Vi consigliamo anche