0 Shares 14 Views
00:00:00
12 Dec

‘Selfie Olympics’, la nuova moda su Twitter

LaRedazione
7 gennaio 2014
14 Views
selfie olympics

La nuova moda su Twitter? Le ‘Selfie Olimpics’, le olimpiadi dell’autoscatto divenute di moda negli ultimi dodici mesi, tanto da trasformarsi in un fenomeno virale praticato da milioni di utenti della celebre piattaforma di microblogging.

Il punto è che le ‘Selfie Olympics’ sono spesso un modo per dare sfogo alla propria fantasia, mostrando una capacità di dedicarsi all’autoscatto quasi estrema. Le ‘selfie’, ovvero le foto scattate a sé stessi con gli smartphone, sono diventate un vero e proprio fenomeno di massa, anche e soprattutto grazie a diverse celebrità che su Twitter ne hanno scattate a quintalate.

Alcuni, come l’attore James Franco, hanno addirittura scritto articoli e rilasciato interviste nelle quali si tessono le lodi rispetto a questa forma di comunicazione, da molti invece aspramente criticata. Le ‘selfie’ infatti possono spesso trasformarsi anche in esercizi di narcisismo dai risvolti anche comici, specie se il soggetto finisce per auto-immortalarsi tra smorfie e facce strane.

Le ‘Selfie Olympics’ sfruttano questa moda con la necessaria dose di auto-ironia, con i protagonisti delle foto che si esibiscono in evoluzioni a volte assolutamente sbalorditive. L’obiettivo è sempre lo stesso, riuscire nell’impresa dell’autoscatto, ma in condizioni a volte anche estreme. C’è chi scatta la propria ‘selfie’ con la punta dei piedi, chi lo fa in precario equilibrio tra mobili messi uno sopra l’altro, chi addirittura azzarda scatti sospeso di fronte a panorami mozzafiato.

I risultati delle ‘Selfie Olympics’ vengono pubblicati sulla apposita pagina creata su Facebook lo scorso tre gennaio, parlando di un enorme successo per l’iniziativa, tanto che in meno di una settimana sono già quattromila gli utenti del popolare social network creato da Mark Zuckerberg che hanno messo il loro ‘mi piace’.

Ancor più pesanti sono i numeri che certificano il successo dell’iniziativa, con ben ventottomila foto di ‘selfie’ già caricate sulla pagina. Le gallerie che si possono sfogliare riescono sicuramente a strappare molti sorrisi, e trasformano le foto ‘selfie’, da sfoggio di vanità un po’ ingenuo a una forma d’arte contemporanea che può essere apprezzata con ampio consenso.

E’ soprattutto la capacità di non prendersi troppo sul serio dei contendenti delle ‘Selfie Olympics’ a poter essere fonte di consensi, e per capire quali sono i vincitori di questa singolare competizione, è sufficiente vedere quale foto sia riuscita a raccogliere il maggior numero di ‘like’. Le ‘Selfie Olympics’ si propongono di diventare a tutti gli effetti la nuova moda del momento su Twitter.

Vi consigliamo anche