0 Shares 23 Views
00:00:00
13 Dec

E’ Instagram il social network con gli utenti più attivi

Michela Fiori
23 gennaio 2014
23 Views
utenti instagram

Esclusa la Cina, dove l’accesso alla Rete subisce forti limitazioni, Facebook è il social network più usato al mondo. A decretarne ancora una volta il successo è il Global Web Index nel suo report semestrale. Basato su un campione di 170mila utenti suddivisi in 32 Paesi, il report fotografa l’andamento dei social network nel mondo. Se Facebook ci dà conferme, una sorpresa arriva da Instagram l’applicazione social che consente di scattare foto, editarle con filtri e condividerle con altri social network. L’app registra un aumento del 23% di utenti attivi, la maggiore crescita negli ultimi sei mesi. Il dato conferma il trend che vede le foto come maggiore fattore di condivisione all’interno dei media sociali.

Anche Reddit (+13%) e LinkedIn (+9%) registrano una buona percentuale d’aumento classificandosi rispettivamente al secondo e terzo posto (dopo Instagram) nella classifica dei 20 social network che hanno visto un aumento nel numero degli utenti attivi. Più scarsa la performance di altri social a noi più conosciuti: Badoo, Pinterest, Tumblr e Google+ registrano tutti un +6% posizionandosi seste in classifica. La piattaforma di microblogging Twitter invece incassa un +2% e si posiziona al 13 posto.

Tra i social che negli ultimi sei mesi hanno visto addirittura una diminuzione degli utenti attivi ci sono Youtube e Facebook che segnano un –3%, mentre Myspace registra un vero e proprio crollo certificato da un –12% di utenti che aggiornano periodicamente la propria pagina.

Dal Global Web Index emerge anche un’altra conferma, il mobile è la via d’accesso preferita dagli utenti per connettersi a siti e social network. Ben il 66% degli intervistati dichiara di accedere ai propri account social tramite smartphone.

 

Vi consigliamo anche