0 Shares 12 Views
00:00:00
14 Dec

Tv: il Festival di Sanremo trionfa sui social

Michela Fiori
24 febbraio 2014
12 Views
arisa festival sanremo 2014

Alla fine è successo: il Festival di Sanremo 2014 è terminato e come ogni grande evento che si rispetti lascia un vuoto dietro di sé, nel bene o nel male. Accompagnata da una serie di polemiche sull’appetibilità mediatica, la kermesse canora più famosa d’Italia sabato sera ha incoronato la sua vincitrice: Arisa che ha trionfato con “Controvento“.

Se ha zoppicato negli ascolti tradizionali (quelli da auditel Tv) la 64esima edizione del Festival di Sanremo è stata uno degli argomenti di conversazione più caldi nei due più importanti social network: Twitter e Facebook, luoghi d’incontro preferiti per commentatori più o meno entusiasti.

Nella classifica Top Social TV Programs stilata da Blogmeter il Festival di Sanremo ha conquistato le prime cinque posizioni.

La classifica ha preso in considerazione la settimana dal 17 al 23 febbraio ed è stata realizzata attraverso la piattaforma SocialTVmeter.

A fare incetta di tweet e post è stata la serata inaugurale di martedì 18 febbraio che si è guadagnata il primo posto con 361.500 messaggi realizzati da 90.100 autori unici (sia di Facebook che di Twitter) pari a 72.5 milioni di unique impressions (solo di Twitter). Al secondo posto per numero di post generati si piazza la serata della finalissima, sabato 22 febbraio che ha incassato 187.300 messaggi, 48.700 autori unici, 46.6 milioni di unique impressions.  Seguono in classifica la serata di mercoledì 19 (177mila messaggi generati), giovedì 20 (145mila messaggi) e infine venerdì 21 (141.600 messaggi generati).  Un vero e proprio plebiscito insomma, che ha offuscato in parte il buzz generato da altri programmi tv.

Braccialetti Rossi, andato in onda domenica 23 su RaiUno, ha ottenuto il sesto posto con 37.600 messaggi realizzati, 9.500 autori unici e 10.4 milioni di unique impressioni. Dati che confermano il forte impatto social di questa miniserie tv.

Bene anche Masterchef, settimo in classifica, che nonostante la concorrenza di Sanremo, giovedì sera ha raccolto un grande buzz attorno all’eliminazione di Rachida, concorrente marocchina molto discussa (29.200, 11.600, 7.2 mln).

All’ottavo posto troviamo Piazza Pulita, andato in onda il lunedì, un giorno prima dell’inizio del Festival (22.200 messaggi generati) seguito da Amici di Maria De Filippi (13.200 messaggi) in onda il sabato pomeriggio su Canale 5 con numeri non distanti da quelli prodotti dalla puntata serale.

La classifica Top Social TV Programs di Blogmeter si chiude con il talk politico La Gabbia su La7, che sfidando il Festival mercoledì sera è stato premiato con risultati in linea con le altre puntate (9.600 messaggi generati, 3.200 utenti unici e 2.1 milioni di unique impressions).

[foto: vanityfair]

Vi consigliamo anche