0 Shares 5 Views
00:00:00
12 Dec

Twitter cambia interfaccia grafica

LaRedazione
4 febbraio 2014
5 Views
twitter design

Anche Twitter cede alle novità e nelle prossime ore effettuerà per tutti gli utenti la modifica della sua interfaccia grafica. Ci aveva abituati ad un design allegro e confusionario, che è stato per molto tempo un po’ il simbolo della velocità.

La nuova versione avrà un’interfaccia grafica dai colori più chiari e ci saranno alcune modifiche per quanto riguarda la visualizzazione dei tweet e la funzione di ricerca. Il parere condiviso da molti è che, nel suo complesso, assomiglierà molto alla versione iOS 7.

Ma quali sono nello specifico, a parte i colori, le nuove modifiche? Nessuna strutturale, per non confondere gli utenti. Ma la barra degli strumenti che riporta le funzioni principali (Home, Account , Scopri, Connetti e Ricerca) sarà sempre presente. Nel box a sinistra ci saranno il profilo dell’utente e le informazioni mentre, vera novità, per comporre i propri tweet sarà possibile anche utilizzare l’apposita funzione a sinistra.

I pareri sulla nuova interfaccia sono molto discordanti. In generale, però, tanti non riescono ancora ad abituarsi a questa veste più ordinata e monocromatica ed invocano il ritorno al passato. Per avere il 100% degli utenti italiani con la nuova veste grafica si dovrà attendere molto probabilmente la giornata di domani.

Fonti non ufficiali spiegano che il cambio di direzione è stato preso per essere più in linea con i sistemi operativi iOS ed Android in quanto negli ultimi dodici mesi si è registrato un nettissimo incremento dell’utilizzo di Twitter dagli smartphone. Il mercato va in quella direzione ed i vertici del social media non vogliono perdere l’occasione di fare un ulteriore balzo in avanti alla conquista di Facebook, il primo social network per utilizzo ed utenti.

In realtà, anche se non c’è stato un vero e proprio annuncio ufficiale, il cambiamento era palesemente nell’aria. Sembra, infatti, che Twitter provasse da tempo su piccoli gruppi l’effetto di una grafica diversa e più moderna e dopo vari tentativi ne è uscita vincitrice la grafica che da qualche giorno sta comparendo nelle homepage di molti italiani. La nuova veste grafica di Twitter sarà la vera chiave di svolta per vincere la sfida con Facebook?

Vi consigliamo anche