Allerta meteo per l’arrivo in queste ore del ciclone Mediterraneo

In arrivo un’ondata di maltempo che interesserà le regioni del Sud Italia. Le città più colpite saranno Palermo, Catania, Reggio Calabria e Lecce

Il sito 3bmeteo.com riporta l’arrivo di una nuova ondata di maltempo che, nelle prossime ore e giorni, interesserà soprattutto il Sud Italia. Il maltempo arriverà da Ovest, dapprima in Sardegna e Sicilia, per poi spingersi verso Est ed estendersi rapidamente in Campania, Calabria, Basilicata e Puglia.  I meteorologi ricordano di fare attenzione agli accumuli di pioggia che in alcune zone potranno risultare al di sopra di 100 mm in poche ore. Le città più a rischio saranno Palermo, Catania, Reggio Calabria e Lecce. L’allerta meteo è estesa fino a domani, giovedì 22 ottobre 2015.

Ecco una sintesi delle previsioni meteo per i prossimi tre giorni:

Nella giornata odierna piogge e temporali, anche di forte intensità, saranno presenti su Sicilia e Sardegna. Entro la fine della giornata il maltempo si estenderà anche al resto del Sud. Al Nord e al Centro situazione più stabile, con cieli coperti e qualche pioggia solo sul basso versante tirrenico e zone interne.

Giovedì 22 ottobre proseguirà il maltempo con piogge e temporali al Sud, dove non mancherà il rischio nubifragi tra Calabria, Basilicata e medio-bassa Puglia. Dalla serata si avrà una graduale attenuazione dei fenomeni. Tempo asciutto al Centro Nord.

Da venerdì 23 tempo più sereno e stabile su tutta la penisola nel fine settimana, specie sabato e domenica, quando si avrà anche un aumento delle temperature.

(Immagine: www.3bmeteo.com)