Blocco traffico a Roma, ecco le modalità per circolare in auto

Divieto di circolazione per alcune auto nella fascia verde a Roma: da domani blocco permanente per i mezzi più inquinanti. Ecco le modalità

Blocco delle auto oggi 14 dicembre a Roma. Nella capitale scatta il provvedimento che – a fronte di abbassare i livelli di inquinamento in città – ferma temporaneamente la circolazione di alcuni mezzi fortemente inquinanti e cerca di incentivare l’accesso ai parcheggi di scambio nei pressi dei capolinea dei mezzi pubblici.

La situazione dell’aria si è resa insostenibile anche a causa delle scarse piogge che non hanno aiutato alla dispersione delle polveri sottili, pertanto – visto che i livelli di guardia sono stati superati, nella Fascia verde che abbraccia quella del Grande Raccordo Anulare non potranno circolare fino alle 20.30 di stasera auto a benzina Euro 0, Euro 1, le auto a diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2, microcar Euro 0 e 1 mentre per moto e scooter, le categorie off limits sono quelli a due, tre e quattro ruote (a due e quattro tempi).

In questo modo si vuole anche facilitare l’utilizzo di mezzi alternativi all’automobile, consentendo la circolazione solo in alcuni quartieri adiacenti al raccordo con provvedimenti per regolare il flusso del traffico a Roma ed il contenimento delle emissioni di CO2 nell’aria.
Anche il riscaldamento domestico dovrà seguire specifiche indicazioni per non aumentare i quantitativi di polveri PM10 nell’aria della città: 17-18 gradi in casa e per un massimo di 12 ore (escludendo però dal provvedimento ospedali, case di cura e scuole).

E da domani, scatta il divieto di circolazione permanente delle Auto a benzina Euro 0, mentre per le auto benzina Euro 1 o diesel Euro 0 e 1, è sospesa la circolazione nei giorni lavorativi (ma permessa sabato e domenica) fino al 31 marzo 2016.

[foto:  Centrometeoitaliano.it]