Canone Rai in bolletta, ultime novità su arretrati e sanzioni: l’azienda fa chiarezza

L’ufficio stampa della Rai ha affrontato il tema del canone e degli eventuali arretrati maturati: ecco le ultime notizie sul canone in bolletta

Niente maxi-stangata per gli evasori del canone. L’ufficio stampa della Rai ha emanato un comunicato per fare chiarezza sulla questione dei canoni arretrati non versati. Il comunicato è uscito a seguito di un articolo pubblicato sul quotidiano “Il Giornale”. Nell’articolo si parla di un eventuale maxi-stangata per gli utenti che non hanno pagato il canone negli anni scorsi. Per evitare ulteriore confusione, l’ufficio stampa di Viale Mazzini, ha così precisato al riguardo: “Le modalità di riscossione del canone mediante addebito nella bolletta elettrica riguardano quindi esclusivamente i canoni maturati dal 1° gennaio 2016 e non eventuali arretrati”.

Le sanzioni per gli evasori del canone sono sempre le stesse. Con l’avvento del canone in bolletta non cambiano le norme che sanzionano gli utenti che evadono il pagamento del canone. La nuova modalità di pagamento del canone, che avverà da luglio prossimo con l’addebito nella bolletta dell’energia elettrica, riguarderà solo l’importo dovuto da gennaio 2016.

Ecco nel dettaglio quanto riportato da Luigi Coldagelli, responsabile relazioni con i media dell’ufficio stampa Rai:

1) Le norme che sanzionano l’evasione del canone non sono state modificate dalla Legge di Stabilità. Le modalità di riscossione del canone mediante addebito nella bolletta elettrica riguardano quindi esclusivamente i canoni maturati dal 1 gennaio 2016 e non eventuali arretrati.

2) Per quanto riguarda il canone dovuto dalle imprese che esercitano attività di vendita e riparazione di apparecchi televisivi, si ricorda che dal 2002 non è dovuto il canone ordinario per gli apparecchi televisivi che i rivenditori e riparatori tv detengono per la vendita e riparazione, come chiarito anche nelle Faq del sito www.canone.rai.it. Resta fermo, invece, l’obbligo di corrispondere il canone speciale nell’ipotesi in cui siano detenuti apparecchi televisivi per usi diversi dalla vendita o riparazione.

3) Sono stati da giorni avviati positivi contatti con Aires-Confcommercio per chiarire tutti i singoli dubbi degli associati con la consueta e doverosa finalità di offrire servizio e assistenza dell’utenza. Si ricorda infine che la Rai ha istituito il Numero verde gratuito per fornire chiarimenti ai cittadini in merito al canone tv: il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 21.

(Immagine: www.lastampa.it)