Riforma pensioni Governo Renzi: vantaggi e svantaggi della nuova pensione anticipata

Scegliere di andare in pensione prima della scadenza può essere davvero favorevole? Ecco i rischi e gli aspetti secondari da considerare

Se entro il 2016 si dovrà ritoccare la legge Fornero e – secondo le previsioni del Ministero del Lavoro – favorire quindi la maggiore flessibilità sul tema delle pensioni, quella della pensione anticipata è una partita ancora da giocare e che offre forse qualche chance.

Tutto sta nel valutare i pro ed i contro dell’uscita dal mondo del lavoro prima dei termini previsti in base alle leggi vigenti e considerare le prospettive che al Governo sembrano prendere corpo, per decidere se è meglio o no aspettare ad andare in pensione.

Pensione anticipata: Sì

Gli incentivi favorevoli alla pensione anticipata, in base a quanto l’Esecutivo sta studiando al momento, prevedono che ci sia la possibilità di garantire al lavoratore:

  1. Trattamento pensionistico versato dall’impresa, nel caso in cui il lavoratore non avesse ancora i requisiti per andare in pensione ma si trovasse in esubero presso l’azienda provata in cui lavora (in caso di ristrutturazione aziendale, ad esempio).
  2. Prestito pensionistico con intervento delle banche, secondo il nuovo disegno del DEF – che potrebbe coinvolgere di più gli istituti di credito per non pesare sulla finanza pubblica. In tal modo a tre anni dalla pensione, un lavoratore può anticipare l’uscita di tre anni e con un taglio del 3-4%.

Pensione anticipata: No

Scegliendo il prestito pensionistico, la soluzione più probabile al momento, si devono considerare 3 aspetti:

  1. Nel caso in cui il pensionato non possa supportare il debito con la banca per il prestito ricevuto, magari per morte prematura, spetta ad un’assicurazione saldare il conto (se sottoscritta dal lavoratore) e a fronte di qualche costo aggiuntivo.
  2. Gli interessi sul prestito bancario sono totalmente a carico del lavoratore.
  3. Non tutte le banche sono disposte a concedere prestiti pensionistici e possono in merito decidere particolari clausole di garanzie.

[foto:  Forexinfo.it]