Meteo: le previsioni per oggi e per la seconda metà di ottobre 2015

Come sarà il clima nei prossimi giorni e quali saranno le regioni più a rischio? Ecco le previsioni meteo

La prima metà del mese si è chiusa ed ora ci si chiede come sarà il meteo della seconda parte di ottobre e se ci saranno ancora giornate di forte maltempo come quello che sta caratterizzando il Paese in queste ore.

Miglioramento nella seconda parte di ottobre. Ci si attende un deciso miglioramento del clima su quasi tutte le regioni, con temperature comprese nella medie stagionali. Tempo meno bello in alcune regioni come la Sardegna, la Calabria e la Puglia che risentiranno di un lieve calo del clima.

Dopo il passaggio del ciclone che dal 13 ottobre scorso sta interessando il Centro-Nord, avremo un calo termico non troppo eccessivo. Nei giorni a seguire, secondo anche quanto riportato dal portale ilmeteo.it, sembra che l’anticiclone delle Azzorre voglia conquistare nuovamente l’Italia. Se così fosse diminuirebbero le piogge e le temperature tornerebbero a salire di qualche grado, anche sopra i venti gradi su alcune regioni. Il freddo dovrebbe tornare sull’Italia a fine mese.

In queste ore il maltempo sta interessando gran parte del paese e soprattutto la Calabria e la Sicilia orientale, le zone tirreniche della Basilicata e la Puglia del sud. Il vento sarà molto intenso in varie parti della penisola. Da domani tempo in miglioramento su tutta l’Italia, eccetto sulle zone orientali del Nord, sulla bassa Puglia, Calabria e Sicilia orientale, dove insisteranno ancora piogge a carattere moderato. Sabato bel tempo su gran parte del Paese ma, da domenica, è previsto un nuovo peggioramento a partire dal Nord Italia.

(Immagine: meteogest.imagelinenetwork.com)