Roma, stop al traffico venerdì 22 gennaio

Oggi blocco del traffico a Roma per l'ordinanza firmata dal commissario Tronca: ecco quali veicoli non possono circolare nella fascia verde

Nuovo stop al traffico urbano oggi a Roma, dalle 7,30 alle 20,30 per motoveicoli e ciclomotori a due, tre e quattro ruote a 2 e 4 tempi Euro 0 e Euro 1, incluse microcar diesel Euro 0 e Euro 1.

Il provvedimento che il commissario Tronca ha firmato dopo l’aumento delle polveri sottili sulla capitale riguarda le zone comprese nella Fascia Verde. La situazione atmosferica dei giorni scorsi ha infatti contribuito ad elevare il livello dei quantitativi di PM10 presenti nell’aria sulla città e, dunque, si è reso necessario rinnovare il provvedimento che punta a limitare la circolazione di auto e veicoli a motore per le strade e contenere le emissioni (quelle che provocano inevitabilmente lo smog poi accumulatosi nelle ultime settimane) prodotte dal grande traffico cittadino nelle zone più frequentate anche dai veicoli.
La situazione tra l’altro – stando anche alle previsioni del meteo che si delineano – non dovrebbe migliorare, considerando infatti la bassa probabilità di precipitazioni nei prossimi giorni sulla fascia tirrenica ed in particolare sulla capitale.

Al blocco stradale imposto a quei veicoli e appena proclamato per la giornata a Roma si aggiunge anche quello effetto di un’altra ordinanza speciale già in vigore, che impone lo stop anche alle categorie Pre-Euro1 e, almeno fino al 31 marzo questo vale anche per le categorie Euro1 benzina e diesel e Euro2 diesel.

Infine, si ricorda nell’ordinanza anche l’attenzione ai consumi di gas per i sistemi di riscaldamento (ad esclusione di ospedali, case di cura e scuole) che si sommano e dunque contribuiscono alle emissioni nocive nell’aria. Secondo il provvedimento, dovranno essere impostati per raggiungere un massimo di 18 gradi e non oltre, per evitare sprechi e eccessive emissioni nell’aria già inquinata.

[foto:  Unicusano.it]