Termosifoni, scatta l’obbligo di valvole termostatiche: costi e sanzioni

Tutte le informazioni relative ai costi ed eventuale sanzione se non si adempie all'obbligo di installazione dei nuovi dispositivi per il riscaldamento domestico

Entro fine 2016 scatta l’obbligo delle valvole termostatiche. L’inverno 2015/2016 sarà ricordato come uno dei più miti e caldi degli ultimi secoli. Anomalie a parte di questo inverno in fase finale, entro la fine del 2016 scatterà in Italia l’obbligo di installare le valvole termostatiche in tutte le abitazioni. A stabilire questa nuova norma è una direttiva europea 2012/27/UE.

Che cosa sono le valvole termostatiche? Sono dei dispositivi elettronici che permettono di ottimizzare il consumo di gas destinato ai riscaldamenti. Questo cambiamento rientra nelle politiche europee che mirano al risparmio energetico. La regolazione delle valvole termostatiche dovrebbe portare ad un risparmio del riscaldamento domestico fino a circa il 23 per cento.

Quanto costerà installare le valvole termostatiche? Chi non possiede ancora i nuovi dispositivi dovrà andare incontro ad una spesa da supportare. Un’idea del costo per installare su ogni termosifone è rivelata da un’indagine di ProntoPro.it, portale che fa incontrare domanda e offerta di lavoro professionale e artigianale: il costo medio nazionale sarà di 78 euro per ciascuna valvola. L’indagine è stata condotta prendendo in esame i prezzi richiesti dagli idraulici nelle principali città italiane.

Il costo per installare una singola valvola può variare molto da città a città e oscillare tra i 70 e i 100 euro: per un appartamento medio di 80 mq con cinque termosifoni il costo totale si attesta intorno ai 390 euro.

Multe salate a chi non le installa. Chi non porvvederà ad installarle potrà anadare incontro ad una multa comrpesa tra i 500 e i 2500 euro.

(Immagine: www.bassi-gestioni-immobiliari.it)