30° International CAE Conference, 30 anni di innovazioni fra tecnologia e scienza

In programma il 27 e 28 ottobre a Pacengo del Garda la 30esima edizione dell'evento internazionale sul progresso tecnologico e scientifico

Era il 1984 e nasceva il Macintosh, il Televideo e Mark Zucherberg.

Dopo 30 anni sono tante le innovazioni che hanno modificato le nostre attività quotidiane e, da altrettanti anni, un appuntamento segna il passo nel campo scientifico e della ricerca. E’ quello dell’International CAE Conference evento di richiamo nel mondo in programma a Pacengo del Garda (VR) il 27 e 28 ottobre – che quest’anno vedrà in apertura la partecipazione del Presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi. Obiettivi: ripercorrere tre decenni d’innovazioni e realizzazioni che hanno raggiunto risultati ed effetti storici e, soprattutto, guardare ed investire nella tecnologia del futuro.

Due giorni d’incontri e di esposizioni museali (con biciclette innovative, super-computer speciali raffreddati a liquido e automobili capaci di stabilire nuovi record nella riduzione dei consumi) per il mondo scientifico, accademico, industriale ed imprenditoriale, due giornate in cui verranno anche presentati prototipi e idee per lo sviluppo tecnologico applicato a settori come la medicina, i trasporti, l’energia, la sostenibilità ambientale o la biomeccanica.

Isspresso, la macchina da caffè per lo Spazio

Isspresso, la macchina da caffè per lo Spazio

Saranno poi illustrati i risultati di una ricerca svolta in collaborazione dell’Agenzia Spaziale Internazionale e Lavazza da cui è nata ISSpresso, un’innovativa macchina da caffè a capsule. La sfida, che sfrutta la fluodinamica e principi di microgravità, permetterà agli astronauti di gustarsi in orbita un classico espresso già da novembre, quando nell’ambito della missione “Futura” il modello sarà portato a bordo della Stazione dall’astronauta Samantha Cristoforetti. In programma anche l’appuntamento Poster Award, concorso riservato a laureandi e dottorandi universitari che premierà i migliori 40 progetti poi illustrati agli imprenditori presenti al Convegno.

Due testimonial d’eccezione presenti all’International CAE Conference: Mauro Forghieri – ex direttore tecnico di Ferrari F1 e – accompagnato dall’attuale promessa del ciclismo italiano Matteo Trentin – il recordman Francesco Moser che proprio trent’anni fa, conseguì il record dell’ora a Mexico City con una bicicletta per l’epoca innovativa, realizzata nella galleria del Vento di Pininfarina.

[foto: Caeconference.com / ISSpresso]