0 Shares 10 Views
00:00:00
14 Dec

Accordo Poste Italiane e Eutelsat per la banda larga satellitare

Michela Fiori
21 novembre 2013
10 Views

In occasione del vertice italo francese che si tiene  a Roma in questi giorni  Poste Italiane e Eutelsat Communications hanno siglato un accordo per portare anche nel nostro Paese il servizio di banda larga satellitare Tooway.

Tooway consentirà agli utenti di connettersi alla Rete e avere una velocità di download fino a 20 Mbps e velocità di upload fino a 6 Mbps. Il servizio è reso possibile grazie al collegamento con il satellite Eutelsat Ka-Sat. Una volta reso operativo, per attivarlo sarà necessario installare una parabola e collegare al pc un modem satellitare. Tramite la stessa parabola sarà possibile sarà possibile effettuare telefonate VoIP e vedere i canali Tv satellitari.

Una volta a regime Tooway  contribuirà alla digitalizzazione del Paese e alla riduzione del digital divide che caratterizza molte zone del nostro Paese.

“Questo nuovo traguardo – afferma un comunicato congiunto delle due società – trasformerà il panorama della banda larga in Italia, dove 2,37 milioni di residenti in 3.600 città e paesi non possono ancora beneficiare di un servizio Internet di qualità per l’accesso a servizi di formazione, intrattenimento, comunicazione ed e-commerce. Il servizio tooway sarà reso disponibile da Poste Mobile attraverso la rete degli uffici postali e dei venditori business di Poste Italiane, con l’obiettivo prioritario di servire, dal primo trimestre 2014, le aree tuttora prive di servizi di comunicazione terrestre a banda larga”.

[foto: cdn.recombu]

Vi consigliamo anche