0 Shares 12 Views
00:00:00
15 Dec

Addio ai vecchi client di messaggistica, arriva Mozilla Instantbird

LaRedazione - 5 agosto 2013
LaRedazione
5 agosto 2013
12 Views

Stanchi dei soliti programmi di messaggistica? Tranquilli, ora c’è Mozilla Instantbird. Di cosa si tratta?Nient’altro che un programma che propone agli utenti un client di messaggistica libero e indipendente. Con questo obiettivo Mozilla Instantbird punta a ravvivare un settore che negli ultimi tempi sta perdendo colpi ed adepti. I client di messaggistica, erano molto in voga fino a qualche tempo fa ma ultimamente stanno candendo in disuso. Il declino di questo strumento è dovuto alla diffusione dei social network, su tutti facebook, che, oltre alla normale interazione, integrano i servizi di chat o di videochat. Con i social network, quindi, è possibile chattare direttamente nelle pagine web senza quindi scaricare ed installare ulteriori programmi. Ma allora perchè utilizzare Mozilla Instantbird? Innanzitutto, questo è completamente diverso dai vecchi client di messaggistica.

La prima cosa che salta agli occhi è che con Instantbird, il client targato Mozilla, si può accedere a servizi e programmi direttamente dal proprio desktop, quindi molto prima di accedere a qualsiasi pagina web. Non mancano poi altre novità tecniche legate all’interazione. La versione del programma da attivare sul proprio pc è Instanbird 1.4, l’ultima della serie attualmente disponibile. Con questa versione sarà possibile, ovviamente, visualizzare la timeline, rispondere alle menzioni e tutto il resto. Una particolarità è però legata alle menzioni che si ottengono in chat. In pratica, quando una persona tra le tante presenti in chat su IRC scriverà il nostro nome, riceveremo una notifica che ci informerà di questa cosa. Questa comparirà direttamente sullo schermo. Cosa che avverrà anche quando una persona entra in chat, così come succede per gli altri client e programmi di messaggistica. Ma le novità non finiscono qui. Il nick, in questione, sarà anche evidenziato dal resto del testo in modo da permetterci di trovare immediatamente quello che stiamo cercando.

Non mancherà, inoltre, l’interazione con i social network, in particolare con twitter. E’ previsto, infatti, il supporto alle nuove API di Twitter, così come il supporto ad IRC ed il supporto alle tab. Tutto qui? Assolutamente no, queste sono solo alcune delle feature previste dalla nuova versione di Mozilla Instantbird. Un altro aspetto che preoccupa gli internauti è legato alla stabilità del programma ed anche in questo caso è stato fatto un grande lavoro con modifiche apportate che hanno migliorato l’assetto generale da questo punto di vista. Insomma, è tempo di dire davvero addio ai vecchi client di messaggistica perche arriva Mozilla Instantbird, pronto a conquistare tutti i personal computer.

Loading...

Vi consigliamo anche