0 Shares 7 Views
00:00:00
11 Dec

Carpooling Cartificate: l’app che calcola quanta CO2 risparmi e ti premia

Michela Fiori
8 novembre 2013
7 Views

Il carpooling è un fenomeno sempre più diffuso. Complici la crisi e una sensibilità ambientalista crescente aumentano i siti che mettono a disposizione il servizio di auto condivisa. Gli italianissimi ragazzi di BringMe però hanno fatto qualcosa in più. Hanno creato Carpooling Certificate,  un’app  che misura quanta CO2 risparmiamo all’ambiente quando ci spostiamo con il carpooling.

Nata sullo stimolo di alcuni proprietari di impianti sciistici torinesi l’applicazione misura i livelli di C02 risparmiati e assegna dei benefit, come sconti o promozioni ai carpooler più virtuosi. Per ottenere i premi incentivo basta scaricare l’applicazione e iscriversi. Al momento della partenza bisogna scegliere la promozione verso la quale si sta viaggiando e il gioco è fatto. L’app individuerà i tuoi compagni di viaggio tramite bluetooth e Gps. Una volta arrivati a destinazione il sistema convertirà il gas inquinante risparmiato in sconti, riduzioni, consumazioni e omaggi.

La stima della C02 risparmiata avviene tramite segnale Gps che riesce a stabilire con precisione l’impatto di un viaggio in macchina con persone che condividono la stessa direzione o la stessa destinazione. Oltre a portare un tornaconto tangibile agli automobilisti più coscienziosi, l’app può avere un risvolto positivo nei processi di sensibilizzazione verso un uso pensato dell’energia e un minore sfruttamento dell’ambiente. Ad oggi tra le strutture convenzionate con Carpooling Certificate ci sono comprensori sciistici (Adamello Ski e Bardonecchia Ski), il Miscela Rock Mast Festival e scendendo a Sud l’evento Cantine aperte in Puglia.

 

[foto: tgcom24]

 

Vi consigliamo anche