0 Shares 8 Views
00:00:00
11 Dec

Estate Wi-Fi? Scopri come navigare gratis con un’app di Wired

LaRedazione
1 agosto 2013
8 Views

Per un’estate all’insegna del Wi-Fi, un’app di Wired consente di scoprire come navigare gratis con il proprio smartphone. In questi ultimi giorni infatti si era fatto un gran parlare della possibilità di trovare più facilmente hotspot per il Wi-Fi libero nel nostro paese, con diverse iniziative che sembravano cavalcare il decreto del Governo Letta, teso a migliorare la diffusione della connessione internet senza fili in tutta la penisola. L’Italia infatti, rispetto agli altri paesi dell’Unione Europea, è in questo senso pericolosamente indietro, non riuscendo ad adeguarsi a quelli che sono gli standard della diffusione di internet libero.

D’altronde la grande diffusione di smartphone e tablet ha decisamente cambiato le esigenze dell’utente medio, che ora ha la possibilità sulla carta di essere connesso ovunque e in qualunque momento, ma non sempre può sfruttarla a causa della mancanza di punti di accesso. Ora il mensile di cultura tecnologica Wired cerca di sopperire almeno in parte a questo problema, e soprattutto di aiutare gli utenti a fare il punto e una mappatura razionale riguardo quelli che sono i punti di accesso effettivi alla connessione Wi-Fi in tutta Italia. L’applicazione si chiama Wired Wi-Fi, e permette di localizzare velocemente quasi ventimila hotspot dislocati su tutto il territorio italiano. Milleduecento sono offerti proprio da Wired, quindi vengono localizzati cinquemiladuecento punti di accesso gratuiti, quattromilaseicento a pagamento, e ben altri novemila che possono essere individuati ed inseriti nella mappatura grazie alle segnalazioni degli utenti, che andranno a formare dunque la rete degli hotspot privati che potranno essere utilizzati per una connessione ‘volante’.

Un progetto ambizioso e senz’altro in espansione quello di Wired, considerando che proprio il lavoro compiuto dagli utenti che utilizzeranno l’applicazione sarà fondamental,e per riuscire ad aggiungere alla mappa il maggior numero di hotspot attivi, e dunque permettere a chi si trova in giro con il proprio smartphone o tablet di ultima generazione di avere un accesso immediato e sicuro alla rete, utilizzando un punto di accesso a pagamento oppure spostandosi verso uno gratuito, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze. L’App Wired Wi-Fi permette inoltre di valutare funzionalità e prestazioni dell’hotspot, assegnando un voto che sarà poi visionato dagli altri utenti, che sapranno all’istante se si trovano o meno nei pressi di un punto di accesso di qualità. L’applicazione è scaricabile presso gli store online Apple e Android, e permette da subito di navigare in maniera gratuita tramite i mlleduecento hotspot Wired collocati sul territorio.

Vi consigliamo anche