0 Shares 43 Views
00:00:00
17 Dec

FiguQuiz: ecco le soluzioni del gioco tormentone per iPhone e iPad!

LaRedazione - 10 agosto 2013
LaRedazione
10 agosto 2013
43 Views

Si tratta di uno dei giochi – tormentone del momento, ed è disponibile per iPhone ed iPad. Tutti vanno infatti a caccia delle soluzioni di FiguQuiz, l’app che sfida la cultura calcistica di ogni utente attraverso un mezzo che è stato sicuramente amato da tutti coloro che hanno amato il gioco del calcio, ovvero le figurine dei calciatori. Per i giocatori più recenti vengono usati i celeberrimi scatti della Panini, che ormai da oltre mezzo secolo accompagnano gli amanti del gioco più bello del mondo. Ma anche calciatori ed eroi del pallone risalenti a prima della Seconda Guerra Mondiale, come ad esempio quelli del Grande Torino, sono stati ‘catturati’ da questo gioco che ha fatto scattare un passaparola serrato dagli utenti.

La visione di certe facce note ha aperto lo scrigno dei ricordi per molti utenti, all’epoca ragazzini, che si scambiavano le doppie e che ora ritrovano figurine all’epoca introvabili nella loro versione digitale. Ma allo stesso tempo si è scatenata anche la battaglia per raggiungere i punteggi maggiori, e riconoscere protagonisti del mondo del calcio persi nella nebbia dei tempi. Ad ogni figurina da riconoscere, infatti, viene assegnato un coefficiente di difficoltà di uno, due oppure tre stelle: a seconda dell’epoca e della notorietà del calciatore infatti, impazza la sfida per riconoscere i volti più difficili e meno conosciuti, e dimostrare di saperne di più rispetto ai propri amici, confrontando i propri punteggi.

Si è scatenata a questo proposito anche la discussione sui forum su internet, con la rete che ha visto spuntare come funghi pagine Facebook e siti dedicati alle soluzioni e ai trucchi per FiguQuiz, con la speranza di ricevere dritte e suggerimenti per quelle figurine che proprio non si riesce a riconoscere. Alcuni sono diventati di culto, e meritano una segnalazione di cui si potrà giovare chi proprio non è riuscito ad andare avanti con il gioco. Ad esempio il misterioso giocatore ‘vintage’ in maglia giallorossa è Barison ai tempi della sua militanza nella Roma. In più, ad ogni giocatore sono assegnati una lettera e un numero, a formare un codice di riconoscimento, e gli utenti su internet si scambiano codici e soluzioni.

Tra i più richiesti, ci sono Rummenigge (B19), Sormani (E6), tra i meno riconosciuti c’è Schnellinger (B5),. E poi ancora Firicano (W1), Lantignotti (Y20), Marazzina (W7), Schenardi (Y5), Bodini (W12), Guarneri (N13), Menichelli (N8), Seno (Y13), Carobbi (Y11), Ielpo (X6), Contratto (Y19), Reguzzoni (N14), Minotti (K7), Bertini (O19). Questi sono solo alcuni dei calciatori misteriosi proposti in FiguQuiz praticamente tra quelli di tutte le epoche e tutte le serie professionistiche, ma va sottolineato come l’applicazione sia in costante aggiornamento, e molti nuovi volti e figurine vengono aggiunti per prolungare il divertimento. E voi li avete già riconosciuti tutti?

Loading...

Vi consigliamo anche