0 Shares 10 Views
00:00:00
13 Dec

Smartphone: ecco le App più amate dagli italiani

Michela Fiori
21 novembre 2013
10 Views

Le applicazioni su cellulare, le App per intenderci, sono ormai diventate parte integrante dell’uso quotidiano che facciamo del nostro cellulare. Passata ormai da un pezzo l’era in cui il telefono serviva per telefonare, con l’avvento degli smartphone il telefono portatile è diventato la cabina di regia delle nostre attività quotidiane, uno strumento portatile attraverso il quale ci teniamo in contatto con gli amici, giochiamo, ci informiamo e non ultimo, telefoniamo.

Ma quali sono le app più utilizzate e quindi preferite dagli utenti? A questa domanda ha provato a rispondere un’indagine condotta da ALK Technologies, sviluppatore dell’ applicazione di navigazione satellitare Copilot® Premium. Tra le applicazioni a cui gli italiani non sarebbero mai disposti a rinunciare ci sono con una maggioranza quasi bulgara (l’86%) le applicazioni di messaggistica istantanea (whatsapp e wechat solo per citarne alcune). Seguono le applicazioni di navigazione satellitare che con il 75% delle preferenze si guadagnano il secondo posto. Se le chat istantanee soddisfano l’istinto italico a chiacchierare continuamente, quelle di navigazione aiutano gli automobilisti a orientarsi nelle strade e suppliscono, a volta, la mancanza di indicazioni adeguate che caratterizza il territorio italiano. Al terzo posto, ma in netto distacco dalle prime due, si classifica il meteo (40%).

Con un po’ di sorpresa si nota che nell’era della condivisione ad ogni costo vengono penalizzati i social network  che raccolgono “solo” il 21% delle preferenze e le App dedicate alle news che raccolgono un 13% di fan. Le ricette con il 6% prevalgono poi su giochi (3%) e fitness (2%).

[foto: android.hdblog]

Vi consigliamo anche