0 Shares 8 Views
00:00:00
11 Dec

Trenitardo: l’app che calcola il ritardo dei treni

Michela Fiori
19 novembre 2013
8 Views

Trenitardo è un app (per Android) che promette molto. Almeno uno sfogo, o quasi. Il nome scelto già racconta la sua missione: si tratta di un App (e di un sito internet) ideati per segnalare ogni tipo di problema relativo al regolare funzionamento dei treni. L’idea è venuta a un gruppo di studenti dell’Università di Padova costretti ogni giorno al pendolarismo per raggiungere la facoltà. Stremati da continui ritardi e disservizi gli sviluppatori laureandi hanno deciso di mettere su una piattaforma utile a tutti i pendolari che ogni giorno devono affrontare viaggi in treno più o meno lunghi per raggiungere scuole o posti di lavoro.

Tramite Trenitardo è possibile segnalare ogni tipo di problema. Basta indicare il numero del treno e, attraverso viaggiatreno.it il programma calcolerà il ritardo accumulato. Alle segnalazioni di ritardo inoltre è possibile allegare foto e tweet da 75 caratteri: per esprimere in sintesi linguistica e fotografica il proprio disagio. Non si tratta di un app per lamentele, tengono a specificare i giovani sviluppatori, ma di uno strumento utile a chi viaggia che permette di sapere in tempo utile eventuali ritardi, guasti o disservizi. Ciascuno in sostanza può portare la propria testimonianza e contribuire a una mappatura dei ritardi.

L’app copre le zone di Padova, Udine e Venezia. Considerata la forte adesione con i problemi che affliggono migliaia di pendolari ogni giorno però, non è escluso che a breve venga esteso in tutto il territorio nazionale.

Vi consigliamo anche