0 Shares 18 Views
00:00:00
17 Dec

Apple: in autunno il lancio di OS X 10.9 ‘Mavericks’

LaRedazione - 9 settembre 2013
LaRedazione
9 settembre 2013
18 Views
mavericks OSX

 

Il colosso di Cupertino notifica che l’OS X 10.9 Mavericks sarà rilasciato per la seconda metà del mese di ottobre e annuncia innumerevoli novità.
Vediamo una carrellata di specifiche.

La feature più attesa dagli utenti è senza dubbio la possibilità di controllare schermi multipli.
Mavericks renderà possibile lavorare con più schermi, consentendo inoltre di scegliere dove visualizzare il dock, navigando separatamente e gestendo le applicazioni a tutto schermo senza che il monitor secondario sia riempito dalla fastidiosa texture OS, potendolo utilizzare quindi in tutta normalità.
Inoltre, chi possiede l’Apple TV, potrà gestirla come se fosse uno schermo secondario dal proprio Mac con l’applicazione Air-Play.

Con Mavericks le applicazioni saranno più veloci, grazie alla Compressed Memory che ottimizza l’utilizzo della RAM. Inoltre la funzionalità di App-Nap, riconosce ad esempio un’app utilizzata da un’altra finestra, la “freeza” temporaneamente, preservando così ulteriore RAM.

Anche Safari presenterà update diversi: una barra laterale che consentirà all’utente di condividere link con vari contatti in modo più semplice ed intuitivo; la lista dei preferiti ristilizzata per accessi rapidi e Reader avrà un’interfaccia minimal e pulita.
Safari caricherà le pagine web molto più velocemente salvaguardando memoria e batteria del Mac.
Sarà possibile aprire varie tab contemporaneamente, evitando di riempire lo schermo di scomodissime finestre. E con Finder inoltre, si potranno aggiungere le etichette per trovare i file ancora più facilmente.

Ci sarà iCloud Keychain, proprio una sorta di portachiavi virtuale che sincronizzerà tutti i mela-device.

E poi ancora notifiche push di eBay, piuttosto che da email ecc, visualizzabili anche sulla schermata di sblocco di OS, durante lo stand-by.

Anche il calendario Apple è stato ridisegnato, rendendone l’utilizzo più agevole e piacevole, grazie ad un’interfacciamento più lineare.

Un’altra novità è sulle Mappe, che consentiranno di programmare un viaggio o un itinerario e inviarlo all’iPhone, pronto all’uso!

Infine con iBooks per Mavericks, si potrà accedere alla propria libreria, appuntare delle note, condividere qualche passaggio di un libro, e visualizzare anche i libri realizzati con iBooks Author.

Non ci resta che aspettare l’autunno.

Loading...

Vi consigliamo anche