0 Shares 10 Views
00:00:00
17 Dec

Apple iPad Mini 2: display inferiore rispetto a Nexus 7 2 e Kindle Fire HDX

LaRedazione - 2 dicembre 2013
LaRedazione
2 dicembre 2013
10 Views
Apple iPad Mini 2: display inferiore rispetto a Nexus 7 2 e Kindle Fire HDX

Il display di Ipad Mini 2, il nuovo e costoso gioiellino Apple, sarebbe inferiore per qualità e prestazioni a quello del Nexus 7.2 e di Kindle Fire HDX.

E’ l’impietoso verdetto dei test effettuati da DisplayMate, uno dei maggiori team di esperti di schermi di dispositivi di ultima generazione. Curioso il giudizio in quanto fra i tre device presi in esame, iPad Mini 2 è quello meno alla portata delle tasche degli utenti.

Soprattutto, al momento dell’uscita della seconda generazione dei suoi mini tablet, Apple era stata prodiga nel sottolineare l’importanza dell’implementazione del display Retina ad altissima definizione anche su iPad Mini, col primo modello uscito un anno fa che ne era invece sprovvisto. Le rilevazioni di Display Mate sono state invece piuttosto impietose: rispetto a Nexus 7 2 e Kindle Fire HDX, iPad Mini 2 perde la sfida soprattutto per quanto riguarda contrasto e luminosità.

Un pericolo che già all’uscita era stato segnalato, visto che il nuovo iPad Mini aveva sì adottato il display Retina, ma una versione meno potente rispetto a quella ad esempio utilizzata nei Macbook e sui nuovi iPad, per riuscire ad ottimizzare la risoluzione con le dimensioni ridotte dello schermo. E così le immagini, pur restando nitide e facendo registrare un evidente salto di qualità rispetto alla precedente edizione di iPad Mini, non riescono a competere pienamento con quelle di Nexus 7 2 e Kindle Fire HDX, che a colpo d’occhio garantiscono un’accuratezza di ciò che viene visualizzato sul display assolutamente superiore.

Sempre secondo DisplayMate, Apple si prende comunque una rivincita sui due dispositivi concorrenti riguardo la precisione e la definizione della gamma dei colori, che resta senza ombra di dubbio uno dei cavalli di battaglia a livello generale dei display Retina, come già un anno fa si era potuto notare con l’uscita dei nuovi MacBook Pro che adottavano gli schermi ad alta definizione esclusivi dell’azienda di Cupertino.

Raymond M. Soneira, che si è occupato personalmente del test effettuato in qualità di numero uno di DisplayMate, ha parlato senza mezze misure di ‘delusione’ riguardo la resa video di Ipad Mini 2, spiegando come il passo indietro sia ancora più evidente considerando l’altissimo standard di qualità che negli ultimi anni Apple era riuscita ad imporre rispetto alla concorrenza.

Stavolta, a dispetto di un prezzo più alto proposto agli utenti, il colosso californiano si trova invece a rincorrere i due dispositivi Nexus 7 2 e Kindle Fire HDX che riescono sicuramente ad offrire un miglior rapporto qualità – prezzo oltre che a un dispaly di maggiori qualità rispetto a quello di Apple iPad Mini 2.

Loading...

Vi consigliamo anche