0 Shares 13 Views
00:00:00
13 Dec

Apple rilascia il quarto aggiornamento iOS7 per iPhone, iPad e iPod touch

LaRedazione
15 novembre 2013
13 Views
Apple rilascia iOS 7.0.4 nuovo aggiornamento, release

Quarto aggiornamento per il sistema operativo per dispositivi mobili di Apple iOS 7 nel giro di due mesi. La versione 7.0.4 è stata resa necessaria da tutta una serie di bug, prontamente segnalati dai milioni di utenti che ogni giorno usano il sistema tramite iPhone, che sicuramente hanno procurato più di una gatta da pelare ai tecnici di Cupertino in queste ultime settimane.

iOS 7 ha infatti evidenziato più di una lacuna, tanto da generare tutta una serie di video virali, caricati su YouTube, nelle quali si mostravano tutte le falle del sistema: dai problemi relativi al telefono bloccato, ai difetti di navigazione in internet su Safari, a molte altre problematiche. Alcune di esse erano state già corrette nei tre precedenti aggiornamenti del sistema operativo. In quest’ultimo, si sono corretti soprattutto i malfunzionamenti segnalati riguardanti l’applicazione FaceTime, che permette di effettuare videochiamate sfruttando la connessione alla rete tra dispositivi Apple.

Inoltre, sono state apportate migliorie grafiche anche ad alcune applicazioni come iBooks e iTunes, che erano rimaste invariate nei precedenti aggiornamenti. Una particolarità, visto che il restyling di icone e grafica del sistema attraverso iOS 7 era stato piuttosto radicale, tanto da richiedere a sua volta alcuni aggiustamenti e migliorie, a causa di alcuni effetti che erano risultati fastidiosi per la vista degli utenti.

Insomma, nulla che non possa essere risolto, ma dopo tanti aggiustamenti viene naturale pensare che in realtà Apple abbia lanciato il suo nuovo sistema operativo, per rientrare nelle tempistiche previste, un po’ troppo frettolosamente, senza effettuare tutti i test necessari per comprendere se iOS 7 era davvero pronto per essere rilasciato. Le voci circolate parlavano di un’accelerata da parte di Cupertino riguardo le funzioni più nuove del sistema, visto che iOS 7 nella sua fase di progettazione era stato accusato di non apportare migliorie evidenti alla vecchia versione.

Le funzionalità che hanno apportato i cambiamenti più importanti sarebbero dunque state testate con troppa fretta poiché sviluppate in ritardo, ed il risultato è stato una versione imperfetta del sistema che ha poi richiesto i numerosi aggiornamenti fatti registrare in queste settimane. Va sottolineato come alcuni bug di iOS 7 inizialmente riguardavano aspetti molto importanti, come quello che permetteva di aggirare il blocco del telefono, ed effettuare chiamate all’insaputa del proprietario dell’iPhone. Ad ogni modo l’azienda di Cupertino sembra ormai sulla strada giusta per trovare il livello di stabilità necessario del sistema operativo.

Non ci resta altra scelta che, aggiornare i nostri iPhone, iPad e iPod touch e sperare che questa quarto aggiornamento iOS7.0.4 possa far fronte ai bug della precedente release e lasciare almeno per una volta soddisfatti gli utenti Apple. 

Vi consigliamo anche