0 Shares 10 Views
00:00:00
15 Dec

Per i suoi 10 anni Skype fa un bel regalo ai suoi utenti…

LaRedazione - 30 agosto 2013
LaRedazione
30 agosto 2013
10 Views

Era il 29 agosto dell’ormai lontano 2003 quando Skype, oggi la piattaforma che offre un servizio VoIP più adoperata al mondo, ha fatto il suo debutto sul mercato e sui pc di molti utenti. Autori del programma sono Janus Friis e Niklas Zennstrom, che oggi hanno visto la loro creatura raggiungere l’incredibile cifra di 300 milioni di utenti, anche se Skype è stato ormai venduto già due volte, la prima a Ebay, per poco più di due miliardi di dollari, la seconda a Microsoft, per poco più di otto miliardi di dollari.

In occasione di tale data speciale Skype ha deciso di premiare tutti i suoi utenti, consentendo loro di connettersi gratuitamente a qualsiasi hot spot Skype senza fili sparsi per il mondo. La connessione offerta è valida per trenta minuti, e per poterla sfruttare si dovrà accedere a Skype, effettuando il log-in entro il primo settembre, ottenendo in automatico l’offerta, che potrà essere sfruttata fino a un massimo di trenta giorni.

Per rendere l’accesso ai propri hot spot molto più semplice, Skype ha sviluppato una specifica app, scaricabile sia da iPhone che da iPad, che riesce a riconoscere qualsiasi punto di connessione all’interno di stazioni (due milioni nel mondo), aeroporti e alberghi. In questo modo, grazie al servizio Skype di connessione senza fili, è anche possibile, per chiunque viaggi all’estero, aggirare le costose tariffe di roaming imposte quando si lascia il proprio paese.

Raggiunti i dieci anni d’attività, Skype ha inoltre deciso di rendere pubblici alcuni interessanti numeri, che esplicano al meglio come sia possibile essere arrivati a collezionare ben trecento milioni di utenti. Effettuando il conteggio dei minuti di conversazione effettuati da tutti gli utenti sparsi per il globo, ci si ritrova tra le mani una cifra impressionante, pari a 1.4 trilioni di minuti, sia di videochiamate che di semplice traffico voce. Detto così però questo numero può sembrare soltanto enorme, e non incredibilmente alto quando in realtà è. Per spiegare meglio il successo di Skype dunque basti pensare che tale minutaggio corrisponde a poco più di due milioni e mezzo di anni di conversazione. Il tutto raggiunto in una sola decade.

Nel tempo sono tanti i ricordi emozionanti collezionati da Skype, che è stato protagonista della chiamata di Hughes alla BBC dalla vetta dell’Everest e del collegamento con degli scolari da parte di Fabien Cousteau, nipote del più celebre esploratore, dal suo laboratorio sottomarino.

Loading...

Vi consigliamo anche