0 Shares 11 Views
00:00:00
16 Dec

Celsius H730, il notebook che riconosce le tue vene

LaRedazione - 3 dicembre 2013
LaRedazione
3 dicembre 2013
11 Views
fujitsu-palm-secure-celsius

Fujitsu Celsius H730 è il portatile destinato a far parlare di sé nei prossimi mesi. Non è di certo il più sottile o rapido al mondo, ma riuscirà a far sognare tantissimi appassionati di fantascienza che, grazie a questo laptop, potranno portare in casa un comodo rilevatore biometrico.

Ne abbiamo visti tanti in film come Mission Impossible (tanto per citarne solo uno), ma finalmente tale sistema di riconoscimento arriva sul mercato dei comuni mortali, divenendo accessibile per tutti e non soltanto per le grandi multinazionali che tengono particolarmente alla propria privacy e segretezza.

Tornando brevemente a parlare di film però, è vero che siamo abituati a vedere sistemi del genere, ma che riconoscono semplicemente la retina o magari le impronte digitali. Fujitsu invece scava in profondità, dotando il proprio sistema di una capacità di riconoscimento della rete di capillari all’interno di una mano, qualcosa di unico per ogni singolo essere umano, ma soprattutto molto più difficile da riprodurre artificialmente (perché diciamocelo, ormai tutti sanno ricavare il calco di un’impronta digitale).

Il sistema in questo caso sfrutta dei raggi invisibili, con delle frequenze paragonabili a quelle degli infrarossi, che vengono assorbiti dall’emoglobina nel sangue, senza però risultare in alcun modo dannosi. In questo modo, grazie alla tecnologica OCR, si riesce a riconoscere una mano tra mille altre, senza neanche aver bisogno di alcun contatto fisico con l’oggetto. Esistono però dei falsi positivi? Purtroppo sì, ma la percentuale stimata è pari allo 0.00008%.

La tecnologia sviluppata dall’azienda giapponese si chiama PalmSecure, e l’H730 è il primo portatile in commercio ad averla mai utilizzata. Ciò che probabilmente potrà maggiormente interessare gli appassionati di genere è che PalmSecure sarà venduto anche separatamente.

Volgendo lo sguardo al resto del laptop ci si trova tra le mani un dispositivo di certo non fuori dal comune. Il suo display è da 15 pollici, con una RAM espandibile fino a un massimo di 32 GB, un processore Intel Core i7 da 3.8GHz e una scheda grafica (tra le opzioni) Nvidia Quadro.

Non è affatto un prodotto di secondo piano, anzi, una volta configurato per bene il Celsius H730 potrebbe essere un’ottima risorsa per tantissimi professionisti che hanno la necessità di proteggere il proprio lavoro

 

Loading...

Vi consigliamo anche