0 Shares 19 Views 1 Comments
00:00:00
15 Dec

ECDL: una patente per ‘guidare’ il pc!

Gianfranco Mingione
10 luglio 2013
19 Views 1

Un corso utile per il lavoro. ECDL CORE, acronimo che sta per ‘European Computer Driving Licence, una patente che abilita all’utilizzo del personal computer. Oggi per poter rimanere aggiornati bisogna restare al passo con i tempi, soprattutto nell’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione.

La patente per ‘guidare’ il computer è riconosciuta a livello internazionale e certifica la conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica e la capacità di usare non solo il pc ma anche internet, sia a casa che a lavoro. Al di fuori dell’Europa, l’ECDL prende il nome di ICDL (International Computer Driving Licence, ovvero Patente internazionale per l’uso del computer).

Come si ottiene? Per ottenere la licenza bisogna recarsi presso un test center e acquistare una tessera, simile ad uno statino universitario sul quale verranno poi riportati gli esami superati. Il corso completo è composto da sette moduli, di cui uno teorico, e alla fine di ognuno è previsto un esame pratico davanti al computer sotto forma di test a risposta multipla.

ECDL specifica. Per chi volesse andare oltre la certificazione base è possibile conseguire ulteriori livelli di specializzazione come ECDL Advanced, ECDL CAD dedicata a progettisti, modellatori e disegnatori, ECDL Health dedicata agli operatori del mondo sanitario, ECLD per i New Media (internet, WebTV, cinema, podcast, smartphones).

Per  saperne di più sui test center presenti nella varie regioni, su cosa studiare e per altre informazioni importanti, si può visitare il portale dell’AICA.

[foto: www.picstopin.com]

Gianfranco Mingione

Loading...

Vi consigliamo anche