0 Shares 12 Views
00:00:00
18 Dec

Final Cut Pro 10.1: l’aggiornamento con supporto 4k per i Mac Pro

LaRedazione - 19 dicembre 2013
LaRedazione
19 dicembre 2013
12 Views
Final Cut Pro 10.1: l'aggiornamento con supporto 4k per i Mac Pro

Apple ha da poco rilasciato sul suo App Store la versione 10.1 di Final Cut Pro, una versione ottimizzata per i nuovi Macbook Pro.

I nuovi Macbook Pro, rilasciati da Apple il novembre scorso, sono ora in grado di montare video in 4K e di fare contemporaneamente il rendering in background degli effetti cinematografici, gestendo fino a tre schermi HD in 4K alla volta.

Per quanto riguarda il changelog della versione 10.1 ci sono tantissime novità: le più importanti riguardano il controllo video fino a 4K grazie all’adattatore Thunderbolt 2 e HDMI sui nuovi Macbook Pro, il supporto ai contenuti 4K e l’aggiunta di nuove transizioni.

Sono state riorganizzate le librerie, che ora consentono una organizzazione più rapida ed immediata dei files, consentono di combinare vari eventi e di raggruppare i progetti in un unico archivio. E’ possibile anche eseguire il backup delle librerie su un’unità esterna o su un percorso di rete, mentre per quanto riguarda le novità tecniche sono stati aggiunti i gestori di dissolvenza audio per ogni canale, la possibilità di aggiungere la velocità ‘Re-time’ inserendo un valore numerico in cambio del vecchio cursore in modo tale da rendere l’intero processo più semplice e leggero sia per l’utente che per la CPU.

Final Cut Pro 10.1 consente anche di dividere ogni feed audio dal proprio file video in modo tale da effettuare lavori di editing più avanzati in maniera indipendente utilizzando vari canali come ‘J’ ed ‘L’.

Inoltre per quanto riguarda l’esportazione dei files è stata aggiunta una API per le operazioni personalizzate di condivisione che aiuterà gli utenti ad ottimizzare i flussi di lavoro.

Altre novità di Final Cut Pro 10.1 sono le modifiche video o audio nella timeline sfruttando le clip multicam come sorgenti, la possibilità di nascondere il browser sul display per guadagnare spazio sullo schermo, il supporto per i files .MTS e .MT2S, l’importazione di foto dai dispositivi iOS e la condivisione diretta su YouTube con risoluzione 4K, la condivisione diretta sui siti cinesi Tudou e Youku.

Final Cut Pro 10.1 è disponibile per il download sul Mac App Store con il supporto 4k per i vostri video ad altissimo risoluzione al prezzo di 269,99 euro.

Loading...

Vi consigliamo anche