0 Shares 17 Views
00:00:00
18 Dec

Gestire il desktop con il nostro smarthphone? Ci pensa KDE Connect

LaRedazione - 9 agosto 2013
LaRedazione
9 agosto 2013
17 Views

Gestire il desktop del proprio computer ora è possibile tramite lo smartphone grazie a KDE Connect. In questi ultimi mesi molte delle principali aziende tecnologiche hanno lavorato a progetti per studiare metodi efficaci per controllare da dispositivo remoto il desktop del proprio computer. Una possibilità interessante, che spesso però non poteva prescindere dalla realizzazione di un dispositivo esterno, come ad esempio un telecomando, che presentava però problemi di praticità a più livelli, oltre ovviamente a costi aggiuntivi che non tutti gli utenti ritenevano opportuno sostenere. La svolta è arrivata quando alcune applicazioni hanno iniziato a mettere in contatto il proprio smartphone con il desktop computer, riuscendo a realizzare interconnessioni tra le funzionalità dei due dispositivi.

Ad esempio, l’applicazione DrodiCam ha rappresentato un valido esempio di questo contesto, riuscendo a mettere in collegamento la fotocamera dello smartphone con il proprio PC, ed utilizzandola di fatto all’occorrenza come una web cam. Le applicazioni Android in grado di entrare dunque in interazione con il desktop del proprio computer si sono moltiplicate, ma se ne attendeva una che fosse in grado di controllare a livello generale quasi tutte le funzioni del proprio PC: la svolta sembra finalmente essere arrivata grazie a KDE Connect, l’applicazione Android che permette di usare il proprio smartphone come un vero e proprio telecomando in grado di controllare il proprio desktop computer. Regolazione del volume, avvio di programmi e applicazioni, riproduzione di musica e video: KDE Connect riesce ad interagire con gran parte delle funzionalità del desktop, riuscendo a funzionare in pratica come un vero touchpad per la propria postazione informatica fissa.

L’applicazione, seppur in via ormai di completamento, è ancora in fase di sviluppo, e si attendono informazioni certe per la data del suo rilascio commerciale. La versione KDE Connect 4.11 dovrebbe poter essere scaricabile entro la metà del mese di agosto, ottimizzata in tutte le sue funzioni, ma per chi volesse è già possibile scaricare una versione precedente, che seppur non completa rende bene l’idea delle potenzialità dell’operazione. La versione scaricabile attualmente è compatibile esclusivamente per Android 4.1, ma la release finale dovrebbe garantire anche la compatibilità per le versioni precedenti di Android. In futuro ci sarà probabilmente uno sviluppo dell’applicazione anche per sistemi Linux, ad ogni modo gli sviluppatori Android si sono dimostrati da subito entusiasti delle potenzialità e delle possibilità offerte da KDE Connect, e stanno incoraggiando a sviluppare applicazioni compatibili al sistema per permetterne così l’utilizzo anche tramite il controllo remoto su desktop.

Loading...

Vi consigliamo anche