0 Shares 13 Views
00:00:00
17 Dec

Google lancia Chromecast: il device che porta Chrome sulla nostra TV

LaRedazione - 25 luglio 2013
LaRedazione
25 luglio 2013
13 Views

Nel mondo della tecnologia e della comunicazione le novità sono sempre all’ordine del giorno. L’ultima in ordine di tempo ad essere arrivata sul mercato si chiama Chromecast, un piccolo e semplice dispositivo, dal prezzo abbastanza limitato, che Google ha messo a disposizione degli utenti di tutto il mondo e permette di poter vedere i contenuti del vostro personal computer o del vostro smartphone con Android sul televisore di casa, utilizzando Chrome.

In questo primo periodo di commercializzazione Chromecast è disponibile al prezzo di 35 dollari sia sul Play Store USA, che presso catene di vendita di prodotti elettronici come Best Buy e Amazon.com, ma secondo Google sarà presto a disposizione anche sui canali di vendita del vecchio continente. Mediante Chromecast, un dongle HDMI, che si connette facilmente a tablet e smartphone Android, gli utenti avranno quindi la possibilità, accendendo il proprio televisore, di accedere allo streaming video, alla navigazione sul web, ed avranno a disposizione anche i contenuti musicali della libreria Google Music.

Le possibilità sono quindi molteplici, basta immaginare di poter leggere le e-mail ricevute sulla superficie del televisore, oppure alla visualizzazione di foto e video amatoriali, realizzati mediante il proprio device mobile. Una delle caratteristiche più importanti di Chromecast è quella di essere multipiattaforma, capace cioè di funzionare sia con Android 2.3+ che con altri device come, iOS 6+, Windows 7, Mac OSX 10.7 e Chromebook Pixel, mentre al momento è escluso Windows Phone.

Nel corso della dimostrazione che ha seguito l’annuncio di Google sono stati mostrati anche contenuti da Netflix e audio tramite Pandora. Con l’utilizzo di Chromecast, in definitiva il vostro personal computer o lo smartphone Android saranno trasformati in un vero e proprio telecomando; ad esempio durante la visione se alzerete il volume sullo smartphone, verrà alzato automaticamente anche quello della vostra televisione. Google non esclude nel prossimo futuro che anche altre applicazioni possano usufruire di Chromecast, per inviare i propri contenuti al televisore, facendo intravedere un aumento della sua utilità, ed invogliando quindi ancora di più al suo acquisto, anche per il prezzo che in effetti è molto interessante. Chromecast è stato presentato da Google insieme ad Android 4.3 ed al nuovo Nexus 7, che sicuramente sono i prodotti di punta di questo momento della casa statunitense, ma anche la chiavetta che da la possibilità di sfruttare il grande schermo del televisore di casa riscuoterà un grande successo.

Loading...

Vi consigliamo anche