0 Shares 12 Views
00:00:00
13 Dec

Google lancia Web Designer, programma per creare siti web

LaRedazione
1 ottobre 2013
12 Views

Il tool è un vero e prorpio strumento per il web-editor, adatto a progettisti esperti e non. Il software è scaricabile (in versione beta) dal sito ufficiale di Big G, e funziona in ambiente Windows ed OS-X.

Scaricato ed installato, il software “visuale”, permette di progettare e realizzare un sito web senza tediarsi con dettagli tipo la conoscenza profonda del codice Html o l’ottimizzazione per device mobili ecc, garantendo un risultato finale “responsive”.
Molto spazio è dato alla realizzazione di animazioni e al 3D con una fornitissima suite vettoriale di strumenti per il render, permettendo allo sviluppatore di stabilire soltanto alcuni elementi principali, e Google Web Designer farà tutto il resto.

L’approccio del software è orientato al cosiddetto “WYSIWYG”, What You See Is What You Get, sarebbe a dire quello che vedi è quello che ottieni, in linea con criteri che si inclinano alla grafica ed all’aspetto estetico.
Senza escludere tuttavia una possibilità di intervento diretto al codice Html per gli addetti ai lavori.

Non poteva mancare poi, una serie di strumenti dedicati alla pubblicità, aspetto caro al colosso di Mountain View, che proprio con i proventi della pratica dell’advertising, mantiene servizi gratuiti quali Google Drive, YouTube, Gmail ecc.

Infatti il fine ultimo delle funzionalità di Google Web Designer, è la creazione di banner ottimizzati in Html 5 con un elevato tasso di multimedialità da inserire proprio nei circuiti dell’advertising di Google. Si prevede un tale successo delle animazioni di Big G, tale da superare le classiche animazioni Flash, grazie all’estrema adattabilità a qualsiasi device quali smartphone, tablet e Pc Desktop.
Storia già vista: tutti i prodotti brandizzati Google, “beta dopo beta” hanno sempre dato filo da torcere a tutti i concorrenti sul mercato, tanto più che presentano potenzialità sempre maggiori rispetto a quello che sono chiamati ad espletare.

Una semplicità di approccio molto stimolante che offre un potenziale davvero notevole.

Vi consigliamo anche