0 Shares 8 Views
00:00:00
12 Dec

Google presenta il nuovo tablet Nexus 7 con Android 4.3 JB

LaRedazione
25 luglio 2013
8 Views

Arriva sul mercato il nuovo Nexus 7 di Google. Lo ha annunciato il responsabile Android e Chrome dell’azienda americana nel coso di un evento che la stessa Apple ha organizzato a San Francisco. Sundar Pichai ha anche illustrato le caratteristiche principali del nuovo prodotto messo in commercio, a partire dal fatto che il nuovo Nexus 7 sarà il primo al mondo ad avere Android 4.3 Jelly Bean. Rispetto al modello che lo ha preceduto nello scorso anno, il nuovo Nexus 7, prodotto ancora una volta da ASUS, ha caratteristiche migliori sia in fatto di leggerezza, di prestazioni e di eleganza.

Per quanto riguarda le dimensioni è significativa la diminuzione dello spessore che passa dai 10,45 mm della versione precedente ai 7,6 di quella attuale, garantendo così anche una maggiore leggerezza. Un lavoro di ridimensionamento è stato effettuato anche sulle cornici che ora sono larghe solo 2,75 mm, e conferiscono un aspetto più snello a tutto l’insieme dell’apparecchio. Il display non è cambiato, mantenendo al dimensione di 7 pollici, ma è stata senza dubbio migliorata la sua definizione ora di 1920×1200 pixel, e la densità che è pari a 323 ppi per ogni pixel. Il pannello multitouch è a prova di graffi e macchie e non trattiene le impronte digitali.

Novità anche all’interno dell’apparecchiatura con la presenza di un processore quad-core Qualcomm Snapdragon S4 Pro da 1,5 GHz e di una GPU Adreno 320 e a 2 GB di RAM. Come nella precedente versione sono presenti sia il supporto al Wi-Fi, che quello al Bluetooth 4.0 e alla tecnologia NFC. Per quanto riguarda le telecamere saranno due, una anteriore da 1,2 megapixel, oltre a quella principale posteriore da 5 megapixel.

Come ulteriore accessorio, grazie ad Android 4.3 Jelly Bean, i contenuti a 1080p potranno essere visonati direttamente sul televisore, tramite il il supporto allo standard SlimPort. Nel corso della presentazione Sundar Pichai ha spiegato che nel settore dei tablet fino a questo momento sono stati attivati circa 70 milioni di tablet basati sulla tecnologia Android e la nuova versione di Nexus 7 va nella direzione di agganciare una fette più consistente della clientela potenziale per questo tipo di prodotto. Il nuovo Nexus 7 sarà messo in vendita in due versioni rispettivamente da 16 Gb e 32 GB, ed un prezzo consigliato da Google di 229 e 269 dollari.

L’arrivo sugli scaffali di vendita sarò molto rapido e già nelle prossime settimane sarà possibile acquistarlo, ma nel nostro paese, non incluso tra quelli dell’esordio, sarà necessario attendere ancora un po’. L’arrivo sul mercato del nuovo dispositivo, secondo le stime fatte dagli esperti del settore, permetterebbe all’azienda americana di venderne di più di otto milioni di pezzi, un dato che Sundar Pichai non ha diffuso, ma che in cuor suo spera sia veritiero..

Vi consigliamo anche