0 Shares 15 Views
00:00:00
14 Dec
Senza categoria

3-Sweep: il software che trasforma ogni foto in 3D

Michela Fiori
18 settembre 2013
15 Views

Chi proprio non sa stare senza scattare una foto per immortalare ogni momento della propria giornata sarà contento di sapere che tra un po’ di tempo sarà possibile avere delle foto ricordo in 3D. Un team di ricercatori dell’Interdisciplinary Center e della Tel Aviv University sta studiando un software in grado di realizzare modelli 3D di oggetti presenti in una qualunque immagine a due dimensioni.

3-Sweep, così si chiama il programma già realizzato nella sua versione beta, sarà una delle attrazioni principali del  Siggraph Asia 2013, la manifestazione evento sulla computer grafica, che si terrà dal 19 al 22 novembre 2013 ad Hong Kong. L’obiettivo dei ricercatori è quello di trasformarlo a breve  in un programma di facile uso, disponibile per gli appassionati di fotografia e di editing, anche senza competenze professionali specifiche.

In sostanza si tratta di una sorta di Photoshop semplificato che permette a tutti di rielaborare le immagini e caratterizzarle con un editing 3D. La forza potenziale di 3-Sweep risiede infatti nella facilità di utilizzo: in pochi click l’utente, aiutato passo dopo passo dal software, potrà isolare all’interno della foto l’oggetto che si vuole rendere tridimensionale, isolarla dal contesto, rielaborarla in 3D e mantenere inalterato lo sfondo. L’immagine ottenuta potrà essere integrata con altre immagini tridimensionali per creare foto del tutto uniche. Unica pecca, è che al momento 3-Sweep permette di rielaborare solo oggetti semplici, per le belle facce in 3D c’è ancora tempo.

Loading...

Vi consigliamo anche