Acer presenta Aspire One, il notebook economico

Acer ha presentato Aspire One, un dispositivo ultra-mobile Internet-centrico progettato per  rendere le attività online più veloci, semplici e immediate e che sfida l’Asus EeePc e il Mini-Note di HP andando ad occupare la fascia dei notebook low cost.

Aspire One è un prodotto totalmente nuovo e, nonostante le sue ridotte dimensioni, non è solo un altro ultra-mobile notebook ma un elegante strumento digitale ideato per essere sempre connessi, ovunque ci si trovi.

Con dimensioni pari a 24 x 17 cm e un peso inferiore al kilo, Aspire One non è solo estremamente compatto (il suo ingombro è inferiore a quello di una classica agenda), ma offre anche molteplici possibilità di connessione, una suite di applicazioni software completa e di semplice utilizzo e una batteria della durata di 6 ore.

Aspire One ti porta dove vuoi, tenendoti sempre connesso in quanto integra la tecnologia WiFi 802.11b/g come standard per un facile accesso alle reti wireless disponibili e offre possibilità di scelta tra tecnologia wireless WiMAX o 3G integrata per una libertà ancora maggiore; inoltre la tecnologia Acer SignalUp assicura la massima qualità e stabilità del segnale wireless.

Aspire One offre un’interfaccia Linux semplice e intuitiva che organizza in modo chiaro gli strumenti di cui hai bisogno per navigare, lavorare o divertirti; le applicazioni pre-istallate sono distinte per funzione e divise in 4 aree – connect, works, fun e files – così chiare che è impossibile sbagliare.

Ergonomia e compattezza non compromettono una buona visione: l’Aspire One ha un display LCD CrystalBrite retroilluminato a LED da 8,9” con risoluzione 1024×600 pixel. Nella parte superiore del pannello LCD integra la videocamera Acer Crystal Eye per video-chat, video-streaming e videoconferenze.

Aspire One è equipaggiato con tecnologia di processore Intel Centrino Atom, sistema operativo Linpus Linux Lite o Windows XP Home, e dispone di 512MB o 1GB di memoria RAM; per lo storage dei dati è possibile scegliere tra due diverse opzioni ovvero modulo flash NAND da 8 GB o di HDD interno da 80GB1. In più, Aspire One legge 5 diversi tipi di memory card – Secure Digital, MultiMediaCard, Memory Stick , Memory Stick PRO, xD-Picture Card – per una libertà davvero impareggiabile.

Per aumentare la capacità di storage Aspire One integra Smart File Manager, una soluzione che in modo semplice e istantaneo permette di aggiungere capacità extra di storage grazie  all’inserimento di una qualsiasi SD card nel secondo slot per SD card.

La serie Aspire One ha preinstallato Linpus Linux Lite o Windows XP Home; il software addizionale include OpenOffice 2.3, oneMail, Messenger , Acer eRecovery Management, Acer Launch Manager, Adobe Reader, McAfee® Internet Security Suite, Microsoft Office Trial 2007.

Aspire One sarà disponibile da luglio nelle versioni blu e bianco ma la gamma colore si arricchirà dopo l’estate di due nuances calde e avvolgenti, marrone e rosa; il prezzo di vendita di Acer Aspire One partirà da 299 euro.